Per primaria realtà multinazionale del settore metalmeccanico, per il loro Plant produttivo in Provincia di Milano, stiamo ricercando un/unaPURCHASING MANAGERE’ responsabile dell’approvvigionamento dei materiali per la produzione, in un’ottica di riduzione dei costi, di miglioramento ed efficienza dei processi produttivi, di ottimizzazione qualitativa, quantitativa ed economica, nel rispetto delle procedure aziendali, norme contrattuali e ambientali. Effettua in accordo con la direzione le trattative economiche definendo periodicamente gli accordi di fornitura ed i contratti di acquisto. Gestisce e mantiene la relazione con i fornitori esterni sia per i materiali indiretti che i diretti, gestendo il contenimento delle giacenze misurando consumi e disponibilità. Si interfaccia con la Direzione Aziendale nella definizione delle strategie, degli obiettivi e del modello organizzativo.Attivita’È responsabile dell’acquisto di materiali diretti, indiretti e attrezzature di produzione, supportando le richieste dei diversi reparti in aziendaDefinisce le politiche di acquisto in condivisione con il Plant Director e ufficio tecnico coinvolgendo la Produzione, l’Ufficio tecnico, amministrazione e qualità prodottoRicerca, valuta e gestisce i fornitori locali, nazionali ed esteri da un punto di vista tecnico commerciale.Realizza e implementa l’analisi del valore dei materiali di acquistoMonitora l’andamento dei prezzi dei prodotti, materie prime e commodity di riferimentoDefinisce accordi quadro e contratti correlati con l’andamento delle materie primeSi Interfaccia con i clienti e fornitori interni per l’identificazione del fabbisogno aziendaleÈ Responsabile della relazione con fornitori in termini di: negoziazione, gestione dei contratti, gestione ordini, solleciti, gestione anomalieMonitora l’andamento dei magazzini e implementa azioni al fine di ridurre scorte e migliorarne la rotazione tramite l’utilizzo MRPGestisce le attività legate al ciclo passivo: fatturazione fornitoriPartecipa all’ottimizzazione dei processi di acquisto e promuove azioni di continuo miglioramento.Promuove programmi di continua crescita qualitativa con i Fornitori in collaborazione con la qualitàVerifica la conformità con i programmi di rispetto ambientale.Esegue visite con regolarità presso i fornitori stabilendo le priorità insieme al Plant DirectorPropone i costi standard ed esegue le analisi correlateGestisce il personale a suo riporto ed è responsabile della loro crescita e formazione, coordinandone le attività sia da un punto di vista funzionale che gerarchicoRequisitiLaurea in ingegneria meccanica o cultura equivalenteMinimo 5 anni in una funzione acquisti in ambito industriale, preferibilmente in aziende di assemblaggio per prodotti make to Order o assembly to orderDimestichezza con il pacchetto Office e sistema gestionale (ERP Business Central)Ottima conoscenza lingua ingleseCapacità analitiche e di pianificazioneDoti relazionali e negozialiComunicazione verbale e scrittaBuona conoscenza della lingua IngleseSede di Lavoro: Provincia di Milano