L'insegnante è quel professionista capace di trasmettere la propria conoscenza ad altre persone. In certi casi, come in quello dell'educazione nazionale, il suo compito di trasferimento della conoscenza è accompagnato da un compito educativo. Per cercare delle offerte di lavoro di insegnante è necessario cercare anche utilizzando i sinonimi più comuni: docente, maestro, professore, ecc.
Quando si parla di insegnante si pensa spesso all'educazione nazionale ma quest'appellazione copre una serie di mestieri molto più varia. Basti pensare agli insegnanti di nuoto, a quelli di discipline sportive specifiche, a quelli di musica. Al giorno d'oggi ad un insegnante si richiedono molte cose: non solo un eccellente livello nella disciplina insegnata (che, in generale, deve essere dimostrata tramite diplomi) ma anche la capacità di interessare, di migliorare le capacità di apprendimento e concentrazione, di sviluppare le capacità relazionali e sociali del proprio allievo/studente, ecc. Per questo motivo il lavoro di insegnante è un lavoro che richiede vocazione e un'autentica passione: alla pari di altri mestieri nei quali la relazione umana è un fattore di primaria importanza (come gli infermieri, per esempio) questo mestiere può essere considerato come una "missione".
L'accesso all'impiego di insegnante può avvenire in modi molto diversi: tramite il superamento di un concorso pubblico, per assunzione diretta da parte di un'azienda o sotto forma di interventi mirati a domicilio. Un insegnante può anche aprire una propria scuola.
Cliccando su "Conferma", l'utente accetta le nostre Condizioni generali d'uso e dichiara di aver letto la politica di protezione dei dati di jobijoba.it.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più