ADDETTO COMMERCIALE RETE per la zona Adriatica
PAD Multienergy S.p.A., azienda leader nel mercato italiano dell’OIL & GAS, ricerca un ADDETTO COMMERCIALE RETE per la zona Adriatica.
Il candidato entrerà a far parte dell’Area Vendite e riporterà direttamente all’Area Manager di zona e al Responsabile Commerciale.
Funzioni e Responsabilità
* Ha la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi attesi nella zona affidata, quali vendita, marginalità, credito
* Propone soluzioni commerciali ai soggetti assegnatari delle stazioni di servizio con lo scopo di raggiungere gli obiettivi di budget ed eventualmente rinegozia le condizioni economiche e contrattuali ed i sistemi di incentivazione
* Collabora attivamente alla redazione del budget, del piano investimenti e del forecast nell’ottica di massimizzare la redditività e il valore degli Asset e ne monitora costantemente l’andamento
* Informa i responsabili delle stazioni di servizio delle iniziative commerciali e di investimento in corso presso l’impianto, condividendone gli obiettivi, monitorandone l’andamento e favorendo il miglior ritorno dell’investimento
* Si occupa dell’analisi del potenziale della zona affidata, del monitoraggio della stessa e delle relative azioni correttive
* È responsabile della qualifica e selezione dei gestori e dei presidianti
* Monitora il rispetto dei contenuti economici e contrattuali verso cui le gestioni si sono impegnate e il rispetto dei requisiti morali e finanziari dei gestori/presidianti
* È responsabile della negoziazione e del rinnovo di tutti i contratti e atti relativi alle Stazioni di servizio sia per il business Oil sia per il NonOil
* Verifica e monitora il rispetto della corretta politica di pricing del punto di vendita, controllando le condizioni di mercato generali o specifiche e richiedendo anche le opportune azioni correttive
* Monitora l’esposizione finanziaria dei gestori su segnalazione del back office e, nel caso di arretrati, assiste nel recupero dei crediti
* Condivide periodicamente il programma di lavoro con il proprio responsabile aziendale con il quale si confronta costantemente proponendo soluzioni e contribuendo nella redazione di risposte anche scritte nei confronti dei gestori e dei presidianti
* Ha l’obbligo di trasferire al proprio responsabile aziendale ogni informazione utile proveniente dall’area assegnata sia in merito al comportamento e alla situazione economica dei gestori, sia in merito ai concorrenti o terzi in generale il cui operato abbia un possibile impatto diretto o indiretto sul business aziendale individuando anche delle proposte di soluzione
* Collabora con l’Area Maintenance segnalando tempestivamente eventuali problemi o il mancato rispetto delle performance contrattualmente previste per le manutenzioni
* Fornisce supporto per la raccolta di dati e documenti utili per finalizzare iniziative e campagne aziendali
Gli stakeholders interni del referente commerciale sono: area pricing, marketing, construction & maintenance, supply e logistica, legale.
Gli stakeholders esterni del referente commerciale sono: assegnatari delle strutture, enti pubblici, legali, professionisti esterni, referenti delle compagnie petrolifere.
Ambito operativo e normativo
* Verifica che siano soddisfatti gli standard di qualità del servizio prestato alla clientela
* Istruisce il gestore/presidiante in ordine alle procedure operative che rispondono alla miglior prassi e verifica che tutti gli operatori di piazzale siano adeguatamente formati
* Monitora costantemente ed assicura la corretta e regolare tenuta dei registri di carico e scarico e confronta almeno semestralmente le risultanze dei Registri di ogni Stazione di servizio con le effettive giacenze dei serbatoi dell’Impianto
* Monitora costantemente ed assicura il rispetto dell’obbligo di acquisto e/o rivendita in esclusiva dei prodotti petroliferi
* Monitora costantemente il corretto inserimento, da parte dei Gestori, dei prezzi praticati sul portale Mise e dei prezzi della concorrenza sui sistemi gestionali aziendali, pianifica e mette in atto le relative azioni correttive
* Verifica gli orari di apertura e la presenza di personale sugli Impianti
* Monitora costantemente ed assicura lo stato di conservazione dell’impianto in termini di ordine, pulizia e decoro, pianifica e mette in atto le relative azioni correttive, anche tramite richiami formali
* Supporta la logistica nel caso di dirottamenti parziali o totali delle forniture di carburante verso altri impianti
* Esperienza pregressa di almeno 2 anni in ambito vendita nel settore e ottima conoscenza dello stesso
* Buona attitudine ai rapporti interpersonali e grandi capacità relazionali
* Predisposizione a lavorare per obiettivi in contesti aziendali sfidanti ed in forte crescita
* Ottime capacità di negoziazione, organizzazione, pianificazione e forte determinazione
* Disponibilità a trasferte
* Conoscenza pacchetto MS Office e buona attitudine all’utilizzo di strumenti informatici
* Gradita la conoscenza della lingua inglese
Sede di lavoro: Nord Est. Il candidato sarà chiamato a svolgere la Sua prestazione di lavoro anche presso le altre Unità Locali/Operative collocate nel territorio nazionale, in primis Senigallia (AN) e Brescia (BS), in base alle esigenze aziendali in tal senso.
Orario di lavoro: full-time
Inquadramento e retribuzione:
* Contratto a tempo indeterminato
* Retribuzione commisurata al profilo ed alle esperienze
* Premi di risultato (piano di Management by Objective)
* Welfare aziendale
* Autovettura e strumenti di mobilità necessari per le finalità lavorative (notebook e smartphone)
La ricerca è rivolta a candidati dell\'uno e dell\'altro sesso ai sensi della L. 903/77 e L. 125/91
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