MANPOWER BUSINESS PROFESSIONALS, divisione specializzata nella ricerca di profili Finance, Controlling, HR &, Legal, Administration e Marketing, seleziona per azienda metalmeccanica una figura di: BACK OFFICE COMMERCIALE La risorsa, inserita nell'Ufficio Commerciale, risponder al Responsabile di Area Back Office ed alla Direzione Commerciale. Si relazioner quotidianamente con colleghi interni all’ufficio, con gli area manager, con ufficio tecnico, acquisti, spedizioni, post vendita ed amministrazione. Inoltre, si interfaccer costantemente con clienti, agenti e distributori La risorsa arriver ad avere la responsabilit della gestione back office dei clienti e zone che gli verranno affidati, dal contatto telefonico all’inserimento dell’ ordine in produzione, eventuali solleciti e modifiche, fino alla successiva organizzazione della spedizione. Padronegger gli strumenti web a disposizione (configuratore di prodotto e portale CRM - interactive ) e curer la comunicazione e relazione con l’esterno con l’obbiettivo di migliorare la customer satisfaction dell’azienda Mansioni: - dopo aver acquisito la conoscenza del prodotto, gestisce gli ordini cliente, dall’ inserimento fino alla loro evasione, caricandoli a gestionale, dopo aver valutato la consegna richiesta e secondo i lead time prodotto condivisi - è quotidianamente in contatto con ufficio tecnico relativamente alla creazione di codici mancanti - controlla tutti gli ordini da lei inseriti per correggere eventuali errori prima di trasmettere la conferma d’ordine - segue l’avanzamento degli ordini dei clienti di sua competenza interfacciandosi con ufficio acquisti, produzione e spedizioni - tiene aggiornate le condizioni di vendita a sistema, per clienti ed aree di competenza, secondo le indicazioni dei vari Area manager ed in accordo con la Direzione Commerciale. Deve sempre verificare il rispetto di tutti i termini al riesame del contratto Più in dettaglio: - Rispondere al telefono ed indirizzare le richieste (a rivenditori o commerciali) - Ricevere mail con ordini da processare, interfacciandosi in caso di necessit e/o non chiarezza, con l’ area manager di riferimento - Ricevere richieste varie, da indirizzare al commerciale di riferimento - Gestire l’inserimento di nuovi clienti, secondo la scheda condizioni, compilata dal commerciale - Gestire l’ordine in tutte le sue fasi dall’inserimento – produzione – sollecito – spedizione, compreso una prima verifica post vendita in caso di reclami o contestazioni - Tradurre in una forma “gestibile “ e condivisa con la produzione ordini con contratti articolati per clienti chiave importanti - Verificare sempre il rispetto delle condizioni del contratto accordate con Area manager e direzione commerciale - Tenere il contatto con il cliente in relazione alla situazione degli ordini aperti e interagire con le altre funzioni aziendali ( produzione – magazzino e spedizioni ) per avere un flusso di informazioni preciso, preventivo e condiviso, anche in collaborazione con gli Area manager - Abilitare il cliente ai servizi web ed istruirlo sul loro corretto utilizzo al fine di limitare solleciti e richieste di certificati. - Manutenere le schede clienti su CRM ed INTERACTIVE - Istruire i clienti ad inviare ordini completi con codici e prezzi corretti - Gestire ordini stock di clienti service avvalendosi di file Excel (centinaia di righe d’ordine ), verificando la correttezza dati come ad esempio codici prodotto, prezzi, descrizione ecc,, per poi fare un carico massivo sul gestionale - Gestire eventuale richieste di modifica / annullamenti su ordini inseriti, dopo averne verificato la fattibilit senza arrecare danni all’Azienda - Padroneggiare il prodotto per saper individuare le criticit e poter gestire più velocemente le successive produzioni e le successive conferme. - Consigliare il cliente : indirizzarlo su service o comunicare lotti minimi necessari per la gestione - Sviluppare fattibilit prodotto e comunicare consegne a clienti ed area manager - Gestire il problem solving di eventuali errori di prezzo o termini di pagamento con amministrazione, o di fornitura, con aftersales - Gestire il portale per i clienti di competenza, quali etichette barcode da applicare su colli, ddt da caricare sul portale, quality plan e altra documentazione da sviluppare e caricare - Consultare file Excel di tutte le vendite dal 2000, per trovare più velocemente il codice cercato o fare piccoli report per Area manager o clienti Si offre: Inserimento diretto in azienda CCNL Metalmeccanico: ral commisurata all'esperienza Orario di lavoro: full time Luogo di lavoro: Calderara di Reno (BO) vetrinabakeca