Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners, dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca di un Responsabile Amministrazione e Contabilità da inserire in una realtà appartenente a un prestigioso gruppo alimentare internazionale.
Responsabilità principali:
Gestione amministrativa e contabile
* Guida e presidia l'intera area amministrativa delle società italiane del gruppo, con un approccio operativo e di supervisione;
* Interviene direttamente nelle attività contabili quando necessario, garantendo accuratezza, puntualità e un elevato standard qualitativo;
* Coordina le registrazioni contabili e verifica la correttezza dei dati prodotti dal centro servizi o dal team interno;
* Gestisce le riconciliazioni patrimoniali ed economiche, incluse le operazioni intercompany;
* Predispone e verifica le scritture di assestamento mensili e annuali;
* Assicura il pieno rispetto delle procedure amministrativo-contabili di gruppo.
Bilancio e reporting
* Supervisiona la chiusura dei bilanci mensili, trimestrali e annuali;
* Collabora alla predisposizione del bilancio civilistico e al reporting consolidato verso la holding;
* Supporta la preparazione del budget annuale, dei forecast e delle analisi degli scostamenti;
* Redige e controlla la reportistica finanziaria periodica destinata a CFO e management.
Adempimenti fiscali e compliance
* Garantisce il monitoraggio degli adempimenti fiscali delle società italiane del gruppo;
* Coordina consulenti esterni per dichiarazioni IVA, imposte dirette e comunicazioni obbligatorie;
* Controlla la conformità alle normative civilistiche e fiscali, nonché ai principi contabili OIC;
* Gestisce i rapporti con enti, revisori, società di auditing e interlocutori istituzionali.
Audit e controlli interni
* Gestisce la documentazione necessaria per audit interni ed esterni;
* Implementa, aggiorna e migliora le procedure di controllo amministrativo e contabile;
* Contribuisce alla definizione delle policy amministrative e dei processi di governance.
Profilo ideale
* Laurea in Economia o discipline affini;
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi, maturata in aziende strutturate o gruppi societari;
* Solida padronanza della contabilità generale, del bilancio civilistico e delle operazioni intercompany;
* Conoscenza approfondita dei principi contabili OIC e della normativa fiscale italiana;
* Esperienza nella gestione di audit e nei rapporti con i revisori;
* Familiarità con software gestionali evoluti (preferibile SAP S/4HANA);
* Ottima conoscenza di Excel;
* Buona conoscenza dell'inglese; gradita quella dello spagnolo;
* Spiccate capacità di coordinamento, autonomia operativa e presidio dei processi;
* Precisione, affidabilità e forte orientamento alla qualità
Sede: Milano centro (80% in sede, 20% remote working).