Autoguidovie è la più grande azienda privata di trasporto pubblico locale su gomma in Italia. La nostra missione è realizzare una mobilità sostenibile, accessibile, sicura e orientata al cliente. Innovazione e dati sono i pilastri della nostra strategia per trasformare il futuro del trasporto pubblico.
Per concretizzare questa visione, abbiamo istituito un Digital & Information Office, al cui interno opera l’ Officina dei Dati. Questa unit è responsabile della nostra Data Platform ( Lakehouse ) su cui stiamo già sviluppando numerosi Data Product, applicando rigorose pratiche di DevOps e MLOps. AI & Data Scientist
Per accelerare questa trasformazione, siamo alla ricerca di un/una AI & Data Scientist con un background che unisca la Applied Data Science a competenze di AI Engineering .
Lavorando a diretto riporto del Chief Digital and Innovation Officer, la risorsa sarà inserita in un team che ha già dimostrato la capacità di rispondere alle richieste dei clienti interni, in grado di collaborare e guidare consulenti esterni, e molto motivato nel far crescere l’azienda.
L’ AI & Data Scientist impiegherà uno stack tecnologico all’avanguardia basato su Microsoft Azure, con Databricks come Lakehouse e tecnologie come Azure AI Studio. Questo ruolo richiede un approccio pragmatico, forte ownership e la capacità di trasformare complesse esigenze di business in soluzioni tecniche robuste e scalabili.
parla italiano come un madrelingua,
ha un’esperienza pratica di almeno 2 anni nel disegno, sviluppo e deployment di soluzioni Data+AI in ambienti cloud, con capacità di crezione di API e WebApp,
Progettare e sviluppare soluzioni AI end-to-end, inclusi modelli di machine learning tradizionali e agenti intelligenti, per ottimizzare le operazioni e i servizi di Autoguidovie.
Implementare e promuovere le best practice di MLOps e DevOps per garantire qualità, automazione e monitoraggio continuo dei Data/AI Product.
Orchestrare e integrare diversi modelli e servizi via API e servizi web
Collaborare con i business partner per la definizione dei requisiti, garantendo che le soluzioni tecniche siano allineate agli obiettivi strategici.
Contribuire attivamente alle scelte architetturali per l’implementazione di modelli ML e agenti sulla nostra AI Platform.
Una squadra motivata e la possibilità di portare innovazione tangibile nel settore della mobilità sostenibile.
Un ambiente di lavoro collaborativo e orientato al valore, in un gruppo di lavoro multidisciplinare che unisce competenze tecniche e di business.
La partecipazione attiva alla creazione da zero di una nuova AI Platform e allo sviluppo di decine di casi d’uso innovativi.
Opportunità di crescita professionale con coaching e mentorship dedicati, e uno spazio settimanale protetto per la sperimentazione di nuove tecnologie, librerie e framework.
RAL compresa tra i 28k e 42k euro, in base all’esperienza matura e dimostrata durante la selezione, oltre a benefit aziendali.
Milano, con modalità di lavoro ibrida sbilanciata sul lavoro in presenza
Requisiti Tecnici (Hard Skills)
Esperienza comprovata di almeno 2 anni nello sviluppo e messa in produzione di soluzioni di Applied Data Science e AI (modelli ML, Agenti) su piattaforme cloud, preferibilmente Azure .
Conoscenza dei servizi Azure per l’AI e i Dati : Machine Learning, Databricks, Azure Functions, Event Hub, AI Foundry, OpenAI Service.
Competenza avanzata in Python e nei suoi principali framework di AI/ML
Machine Learning Classico : TensorFlow, PyTorch, scikit-learn.
Data Manipulation : Sviluppo di Agenti e LLM-apps : Esperienza pratica con LangChain, LlamaIndex o framework simili.
Esperienza nello sviluppo di API REST e microservizi (nice to have) per l’esposizione di modelli e agenti.
Conoscenza pratica dei principi e degli strumenti di MLOps/DevOps (es. CI/CD con Azure DevOps, containerizzazione con Docker).
Familiarità con l’ingegneria del software (testing, design pattern).
Comunicazione Efficace : Capacità di dialogare sia con figure tecniche che di business.
Autonomia e Pianificazione :