INCALL SPAManpower SRL è alla ricerca di un Export Manager per una società specializzata nella distribuzione di carta e articoli per cancelleria. Opera prevalentemente nel canale della grande distribuzione, con un’offerta ampia di prodotti scolastici, per ufficio e tempo libero, puntando su creatività, sostenibilità e qualità.L'export Manager è un responsabile delle esportazioni e delle vendite all'estero dei prodotti o servizi dell’area assegnata. Analizza il mercato estero, individua quelli di maggior interesse commerciale per l'impresa, pianifica quindi la strategia migliore per penetrare quel mercato e segue operativamente il processo di internazionalizzazione dell'azienda. Riporta al Responsabile commerciale con cui condivide gli obiettivi aziendali.Principali mansioni da svolgere:Sviluppa e gestisce eventuali Clienti/Aree/Paesi che gli verranno assegnati;Avvia e consolida le relazioni con i distributori, clienti diretti e importatori;Individua i mercati più promettenti per lo sviluppo del business ed elabora un piano strategico per l’ingresso nel mercato target dei paesi CEE ed EXTRACEE (analisi competitors, pricing, promozione e distribuzione prodotti sul territorio ecc.);Sviluppa un business plan con gli obiettivi di vendita, il budget e le varie azioni commerciali funzionali al primo inserimento nel mercato e al successivo consolidamento, con le relative tempistiche.Studia il quadro macroeconomico, la concorrenza locale e internazionale, i trend e le prospettive di crescita, le politiche relative ai dazi e la presenza di eventuali restrizioni alle esportazioni.Elabora report aggiornando i dashboard dei contatti, dei prospect, dei clienti potenziali e dei clienti acquisiti (CEE ed Extra CEE);Si occupa degli aspetti burocratici, operativi e logistici legati all'esportazione;Conosce i requisiti e gestisce in autonomia la documentazione necessaria per Export verso paesi Extra Cee;Forte motivazione al raggiungimento degli obiettivi stabiliti;Sviluppo del data base dei “prospect” esteri;Ottime capacità di negoziazione per individuare le opportunità di business e stringere rapporti vantaggiosi per l’azienda che rappresenta;Gestisce il portafoglio nuovi clienti e clienti già in essere, fidelizzandoli, mantenendone alto il grado di soddisfazione e aumentandone le quote di mercato;Segue promozioni e il lancio di nuovi prodotti;Gestisce le attività di post vendita;Partecipa ad eventi e fiere in Italia e all’Estero;Pianifica e organizza in autonomia visite presso clienti;Disponibile a frequenti spostamenti con a seguito campionario necessario per la vendita.Competenze e requisiti:Conoscenza settore Stationery;Conoscenza canale Normal Trade/Grossisti;Conoscenza canale Grande Distribuzione (GDO/GDS);Esperienza minima competente: almeno 3 anni nel settore.Formazione: Laurea in Economia e Commercio o Diritto Internazionale (preferibilmente) o comunque dimestichezza su entrambe le tematiche.Lingue: Inglese C1, preferenza 2° lingua Francese o Tedesco livello C. E’ gradita la conoscenza di altre lingue.Conoscenze informatiche: Sistemi ERP, MRP, Access, pacchetto Office, Excel livello avanzato.Residenza: preferenza domicilio provincia di Ancona e province limitrofe; massima disponibilità a viaggi, trasferte e soggiorni fuori casa.Ruolo nell’azienda: È una figura chiave per la competitività dell’azienda, perché sarà responsabile dello sviluppo e della gestione dei mercati esteri, coordinando le attività commerciali internazionali e costruendo solide relazioni con clienti, distributori e partner.Competenze trasversali:Empatia e rispetto;Predisposizione al Lavoro di Squadra;Affidabilità;Flessibilità e disponibilità;Capacità comunicative;Capacità critica;Capacità organizzativa;Capacità di osservazione;Capacità decisionali;Capacità di Problem Solving;Capacità di lavorare sotto pressione;Capacità di negoziazione;Se sei interessato/a all'opportunità in questione, candidati all'annuncio ed invia il tuo cvESPERIENZA PREGRESSA
#J-18808-Ljbffr