Orientatrice professionale Asnor / Senior Head HunterKekyjob, per conto di un’importante realtà italiana leader nella produzione di conserve alimentari e presente in oltre 70 Paesi, è alla ricerca di un/una Area Manager Commerciale - settore food per l'Area Nielsen 3 (Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche).La figura ricercata deve essere molto operativa sul campo e avrà il compito di gestire e sviluppare la rete commerciale sul territorio di competenza, fungendo da punto di riferimento tra la Direzione aziendale e il team di agenti, distributori e concessionari. L'Area Manager sarà responsabile della crescita delle vendite, della ricerca di nuovi partner commerciali e dell'implementazione di strategie per raggiungere gli obiettivi assegnati, monitorando costantemente i risultati e agendo per migliorare le performance dell'area.Attività principali:Ricerca e selezione di nuovi concessionari/distributori, nonché l'inserimento di nuovi agenti nelle zone senza copertura.Gestione delle vendite e dello sviluppo della rete commerciale nell'area di competenza, con il coordinamento di agenti, distributori e concessionari.Redazione e implementazione di un piano di vendita specifico per la propria area, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e sviluppo.Affiancamento e supporto operativo ai venditori presenti sul territorio.Gestione diretta dei clienti in assenza di coordinatori o agenti nell'area.Monitoraggio costante dei KPI di vendita, marginalità e sviluppo dell’area.Ricerca di nuove opportunità di sviluppo in segmenti ad alto potenziale, in particolare nella ristorazione commerciale.Comunicazione quotidiana con la Direzione sull'andamento delle vendite, lo sviluppo della rete e l'analisi della concorrenza.Compilazione di report dettagliati per evidenziare criticità e definire azioni correttive in collaborazione con i team di vendita.Requisiti essenziali:Esperienza consolidata in ruoli analoghi nel settore foodCapacità di analisi e gestione dei dati per monitorare e migliorare le performance di vendita.Conoscenza approfondita del territorio e del mercato dell'ingrosso. La provenienza dal mondo Horeca o dal settore dei surgelati rappresenterà un plus.Esperienza nello sviluppo e gestione di reti di agenti e distributori.Patente di guida BConoscenza avanzata di Excel (cerca vert, tabelle pivot, etc.)Gradita la conoscenza delle principali tecnologie di supporto alle attività di vendita (CRM, software gestionali, piattaforme di analisi dati).Operatività e lavoro sul campo con clienti e rete commercialeNegoziazione: abilità nel trattare con clienti, distributori e nuovi concessionari.Flessibilità e adattabilità: capacità di adattarsi alle diverse esigenze e cambiamenti del mercato e della rete commerciale.Pensiero strategico e pianificazione: capacità di pianificare a lungo termine e sviluppare strategie efficaci per incrementare le vendite. Capacità di tradurre le strategie in piani operativi, di implementarli e supervisionarli riferendo alla direzione l’andamento degli stessi.Leadership: capacità di diventare una guida riconosciuta e di motivare il team di venditori per il raggiungimento degli obiettivi.Condizioni contrattuali e benefits:Contratto CCNL Commercio 1° livelloRetribuzione fissa 40/45k + Bonus MBO fino a €10.000 legato a obiettivi condivisiAuto aziendale, PC e telefono forniti dall'azienda.Orario: 40 ore settimanali, lunedì-venerdì.Sede: il lavoro si svolgerà in modalità itinerante, ripartito tra l'area Nielsen 3 e la sede centrale a Milano.Presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.Verranno valutate esclusivamente le candidature munite di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679), ai fini della ricerca e selezione del personale.
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