Lo/a caratterizzano adattabilità e flessibilità, ottime capacità relazionali, buone doti analitiche, di
negoziazione, buone capacità di pianificazione del lavoro e un forte orientamento al settore
commerciale estero.
un’esperienza di almeno 3/4 anni nel medesimo ruolo in settori food o beverage e che abbia
seguito il canale GdO/Discount preferibilmente ESTERO. Capacità di comunicazione e
negoziazione. Capacità di analizzare dati di mercato e identificare tendenze. Orientamento ai
risultati e capacità di lavorare sotto pressione. Conoscenza delle normative e delle best practice
nel settore alimentare.
Riporta a:
- Sales Manager
Riportano a lui/lei:
- al momento nessuna risorsa
La risorsa che stiamo cercando si dovrà occupare di:
1. Creare un attuale pacchetto clienti della GDO ESTERA interfacciandosi con il buyer di
riferimento del comparto.
2. Presentazione della gamma prodotti con l'obiettivo di ampliare la presenza sui clienti e sul
territorio assegnato.
3. Sviluppare nuovi mercati es: distributori canale HORECA e affini; creando direttamente dei
contatti con i vari responsabili acquisti delle singole società.
4. Analizzare il mercato ed identificare, ove possibile, nuove opportunità di business per
acquisire nuova clientela.
5. Sviluppare in supporto al Sales Manager, le varie attività di promozione dei prodotti nei
mercati esteri quali l’individuazione delle principali fiere del settore alimentare all’estero.
6. Studiare, sviluppare e implementare le aree del mercato Estero assegnate, in coerenza allo
sviluppo strategico della società;
7. Definire, in accordo con il Sales Manager, la strategia commerciale maggiormente idonea
per consentire l'inserimento dei prodotti realizzati dall’azienda sul mercato che più
interessa,
8. Gestire in maniera autonoma i nuovi clienti che verranno acquisiti.
9. Organizzare e partecipare a fiere di settore
10. Organizzare e svolgere degustazioni presso i potenziali clienti e punti vendita della GDO
estera
Principali responsabilità:
1. Effettua una ricerca sistematica nel mercato di nuove opportunità commerciali in Paesi
target con potenzialità di penetrazione dei prodotti;
2. Pianifica le azioni di vendita, programmando le visite in funzione della tipologia di clientela
e delle priorità definite;
3. Identifica, sulla base delle conoscenze pregresse, delle Region in cui concentrare l’attività
di sviluppo commerciale;
4. Collabora alla stesura del budget e alla definizione delle nuove esigenze di mercato;
5. Interpreta le esigenze del cliente e individua le proposte commerciali alternative nel rispetto
dei vincoli tecnico-strategici e di pricing prefissati;
6. Sviluppa report periodici sugli andamenti e li presenta al Sales Manager.
7. Risponde dei risultati relativi ai budget assegnati.
Requisiti:
Necessaria confidenza con le dinamiche di vendita nel canale distributivo di riferimento nel
mercato estero;
Necessaria conoscenza fluente della lingua inglese, e di almeno altre due lingue straniere
(preferibilmente francese e/o tedesco).
Necessaria disponibilità a effettuare frequenti trasferte.
Tipologia Contrattuale: libero professionista
Contratto di lavoro: Contratto con partita IVA
Orario:
- Dal lunedì al venerdì
Istruzione:
- Laureando (Preferenziale)
Esperienza:
- venditore: 1 anno (Obbligatorio)
- account manager: 1 anno (Preferenziale)
Lingua:
- Inglese (Obbligatorio)
- Spagnolo o Francese o Tedesco (Preferenziale)