Overview
MISSION All’interno della struttura R&D, è responsabile dell'ottimizzazione acustica e strutturale del design di ventilatori elettrici.
Principali attività e responsabilità
* Eseguire simulazioni FEM strutturali (lineari, non lineari, statiche, dinamiche), modali e vibro-acustiche (CAA) per lo sviluppo di nuovi ventilatori in stretta collaborazione con i team di innovazione, CAD e laboratorio.
* Adattare il design dei prodotti al fine di garantire la resistenza strutturale degli stessi e i target di rumore richiesti dal cliente.
* Utilizzare gli opportuni strumenti software e metodi di ottimizzazione per individuare il miglior compromesso in termini di rumore, performance, efficienza e costi.
* Identificare e ridurre potenziali problemi connessi a vibrazioni e risonanze dei prodotti, studiando anche come questi si interfacciano con le applicazioni finali.
* Studiare il comportamento a fatica dei componenti al fine di ottenere il design che sia in grado di garantire la durata richiesta dalle relative specifiche.
* Costruzioni di modelli di Motion Body per la definizione dei carichi strutturali.
* Rimanere aggiornati sui progressi nella tecnica FEM, analisi modali, analisi vibro-acustica e nella progettazione dei ventilatori e sperimentare nuove tecnologie e materiali per migliorare le prestazioni dei ventilatori.
* Dimensionare analiticamente componenti meccanici, quali: cuscinetti, viti, molle, ecc.
* Generare report tecnici e documentazione per gli stakeholder interni o per i clienti.
Istruzione
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica, aerospaziale o aeronautica o titoli equivalenti
Lingue
Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato
Competenze tecniche
Obbligatorie : buona conoscenza delle basi di ingegneria meccanica, fondamenti di meccanica strutturale, meccanica delle vibrazioni, conoscenza di base di software CAD
Desiderate : esperienza in progetti; conoscenza di software FEM come Simcenter 3D, Nastran, Abaqus, Ansys; conoscenza di software CAD come PTC CREO, Nx, Soldiworks, CATI; conoscenza di linguaggi di programmazione come Python, Matlab o C
Soft skills
Proattività, risoluzione dei problemi, creatività, comunicazione chiara ed efficace, forti capacità organizzative e capacità di lavorare contemporaneamente a più progetti, disponibilità e predisposizione a lavorare in team.
#J-18808-Ljbffr