La persona, a diretto riporto del responsabile di area, si occuperà di:
* Formalizzare e validare i nuovi accordi distributivi, o revisionare gli accordi distributivi vigenti, in stretta collaborazioni con le Funzioni Legale, di business e di controllo;
* Supportare il Servizio Marketing e la Divisione Commerciale nella ricerca di nuovi canali distributivi e nell'avviamento della partnership (catalogo prodotti, sistemi informativi e processi di collocamento, Accordo distributivo, remunerazioni), o nella gestione delle relazioni con i distributori attuali;
* Definizione degli schemi incentivanti per i Distributori, gestione del processo di approvazione degli schemi incentivanti, trascrizione nel registro delle remunerazioni e formalizzazione con i Distributori;
* Supportare, i Servizi preposti allo sviluppo prodotti nella definizione del mercato di riferimento, dei test del prodotto e KPI di monitoraggio, in caso di nuovi / restyling prodotti;
* Coordinamento nella definizione e revisione dei processi commerciali (di prodotti e di collocamento) e mappatura delle soluzioni identificate;
* Nel ruolo di Project Manager assicurare la realizzazione delle progettualità per le quali l'Area è identificata come Primary Owner (Funzione tecnicamente competente), garantendo la realizzazione del progetto nel rispetto dei suoi aspetti fondamentali (tempi, costi e qualità del risultato); coordinandone gli aspetti funzionali e indirizzando le soluzioni tecniche;
* Partecipazione ai gruppi di lavoro dei progetti aziendali in cui l'Area Commerciale e Marketing è coinvolta;
* Sviluppare e presidiare l'interazione con le altre aree aziendali, incluse le Funzioni Fondamentali;
* Supportare il Servizio Pianificazione e Performance Commerciale, per la predisposizione del materiale a supporto dei Comitati operativi, strategici, istituzionali, di Gruppo e di elaborazione dati e reportistica di Comitato / CdA;
* Supervisione sul sistema dei controlli, compresi quelli di primo livello, di competenza dell'Area Commerciale e Marketing in ambito delle reti distributive.
Il/La candidato/a ideale ha maturato:
* Laurea in Economia o Ingegneria;
* Esperienza pregressa nel ruolo di 4/5 anni;
* Conoscenza del settore assicurativo, nello specifico sia ramo danni che vita;
* Ottime doti relazionali;
* Ottima conoscenza del pacchetto Office;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
Inquadramento e retribuzione commisurati all'esperienza pregressa;
CCNL Ania;
Sede Milano.
Siamo alla ricerca di uno specialista governance e processi commerciali