Chi siamo:
Selefor è punto di riferimento nazionale nella consulenza HR, formazione e selezione specialistica. Ci impegniamo nella crescita delle competenze nei settori giuridico-economici e nella formazione dei/delle consulenti del lavoro, promuovendo approcci innovativi e inclusivi. Oggi Selefor ricerca un/a Docente di Mediazione Civile e Commerciale per l’erogazione di corsi specialistici rivolti a consulenti del lavoro, con comprovata esperienza triennale nella formazione.
Responsabilità Docente Mediazione Civile e Commerciale – Formazione Consulenti del Lavoro
* Progettare, strutturare ed erogare corsi di formazione su mediazione civile e commerciale indirizzati a consulenti del lavoro e professionisti/e del settore.
* Aggiornare i materiali didattici con riferimento alle più recenti normative, prassi giudiziarie e strumenti di mediazione in ambito lavorativo e commerciale.
* Svolgere lezioni teoriche, workshop pratici e simulazioni, sia in presenza sia online/blended, ricorrendo a casi reali, esercitazioni pratiche e best practice di settore.
* Rispondere a quesiti tecnici, facilitare l’apprendimento attraverso la condivisione di esperienze operative e supportare i/le partecipanti nell’acquisizione di tecniche di mediazione e negoziazione.
* Monitorare la partecipazione, i progressi e il livello di apprendimento, raccogliere feedback e collaborare con il team formazione per il continuo miglioramento dei corsi.
* Promuovere la cultura della mediazione alternativa al contenzioso tra consulenti del lavoro, offrendo contributi innovativi alla didattica e alla pratica professionale.
Requisiti Docente Mediazione Civile e Commerciale – Competenze e Esperienza 3 Anni
* Laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, Economia, Scienze dell’amministrazione, Consulenza del lavoro o discipline simili.
* Esperienza documentata di almeno 3 anni nella docenza, progettazione formativa, mediazione o consulenza nel settore civile e commerciale, preferibilmente a favore di consulenti del lavoro o professionisti/e.
* Solida conoscenza delle principali normative sulla mediazione (D.Lgs. 28/2010 e s.m.i.), degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie in contesti aziendali, lavorativi e commerciali.
* Competenza nella progettazione di percorsi didattici, utilizzo di piattaforme LMS, erogazione di corsi sincroni e asincroni per adulti.
* Eccellenti capacità relazionali, divulgative e di comunicazione, attitudine al lavoro in team multidisciplinare e all’innovazione metodologica.
* Ottima padronanza della lingua italiana; rappresenta un plus la conoscenza della terminologia di settore in lingua inglese.
Titoli Preferenziali Docente Mediazione Civile e Commerciale – Esperienze Distintive
* Abilitazione come Mediatore/a iscritto/a agli elenchi presso organismi accreditati oppure esperienza significativa nella mediazione in ambito civile, commerciale o lavoristico.
* Esperienza in studi di consulenza del lavoro, società di formazione, enti pubblici o privati, provider accreditati o organismi di mediazione.
* Partecipazione a progetti formativi, pubblicazioni o attività di docenza su mediazione, negoziazione o strumenti di ADR (Alternative Dispute Resolution).
* Competenze di public speaking, interesse per la formazione continua e propensione all’innovazione metodologica e normativa.
Offerta Docente Mediazione Civile e Commerciale – Crescita Professionale e Inclusività
* Collaborazione strutturata in un team multidisciplinare e coinvolgimento in progetti formativi dedicati ai/alle consulenti del lavoro su scala nazionale.
* Compenso commisurato all’esperienza, con possibilità di incarichi continuativi in programmi di formazione specialistica e percorsi innovativi.
* Ambiente di lavoro inclusivo, attento alla valorizzazione delle competenze e delle diversità personali e professionali.
* Formazione continua, aggiornamenti normativi e accesso a strumenti didattici innovativi.
* Sede operativa flessibile: possibilità di erogazione corsi sia presso sedi Selefor sia da remoto, in funzione delle esigenze organizzative e personali.
Candidatura Docente Mediazione Civile e Commerciale – Pari Opportunità e Inclusione
Inviare curriculum aggiornato e lettera motivazionale, specificando esperienze e competenze acquisite nell’ambito della mediazione civile e commerciale e motivazione verso la formazione dei/delle consulenti del lavoro. Le selezioni sono aperte a tutte le persone, indipendentemente da genere, orientamento o background, in ottemperanza alle normative vigenti in materia di pari opportunità e inclusione (L. 903/77, 125/91, D.Lgs. 215/03, 216/03). Unisciti a Selefor: contribuisci a diffondere cultura, innovazione e competenza nella consulenza del lavoro!
#J-18808-Ljbffr