Synergie Academy, Ente accreditato a Regione Lombardia per i servizi alla formazione e al lavoro, al fine di potenziare il proprio parco docenti ricerca per la propria filiale di Monza un docente di paghe e contributi specializzato nella conoscenza degli aspetti amministrativi, previdenziali e fiscali connessi all'intero ciclo di vita del rapporto di lavoro.
Il docente dovrà essere specializzato nell'affrontare le seguenti tematiche: • Organizzazione del collocamento: organizzazione del collocamento ordinario, funzione, elenco anagrafico, procedura di assunzione, organizzazione del collocamento obbligatorio, aspetti generali, obblighi ed esoneri, convenzioni e incentivi, prospetto disabili.
• Costituzione del rapporto di lavoro: le fonti del rapporto di lavoro, in particolare CCNL ed il Contratto individuale di lavoro; il Libro Unico del lavoro.
• Estinzione individuale del rapporto di lavoro: licenziamenti individuali, motivazioni, procedure, impugnazione, sanzionamento del licenziamento illegittimo, dimissioni del lavoratore.
•Il rapporto di lavoro subordinato: obblighi e diritti nel rapporto di lavoro, inquadramento e mansioni, orario di lavoro, Tempo parziale.
•Il rapporto di lavoro parasubordinato e la legge Biagi : distinzione fra lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato, lavoro a progetto, le caratteristiche delle collaborazioni – lavoro a progetto, prestazione occasionale, lavoro accessorio, collaborazioni nel settore agricolo e presso artigiani, la somministrazione di lavoro, il lavoro a chiamata o intermittente, il lavoro ripartito, la certificazione dei rapporti di lavoro • Rapporti di lavoro con contenuti formativi (contratto di apprendistato, contratto di inserimento, contratto di tirocinio).
• Lo Statuto dei lavoratori, il diritto allo sciopero (tipi di sciopero e lo sciopero nei servizi pubblici essenziali).
Assenze dal lavoro: Malattia (certificati, controlli, trattamento economico e licenziamento, comporto per sommatoria, i riflessi su prova ferie e preavviso, cure termali, giornate indennizzabili, calcolo dell'indennità e importo spettante, disciplina per i dipendenti pubblici); Maternità e Paternità (divieto di licenziamento e sospensione, divieto di lavori pesanti e notturni, astensione obbligatoria, anticipata, facoltativa, riposi giornalieri, visite mediche, assenza per malattia del bambino, estensione della tutela economica per maternità, misure previste dalla Finanziaria **** e **** a sostegno della famiglia); Infortuni (adempimenti del lavoratore, del datore di lavoro, infortunio in itinere, registro degli infortuni, indennità temporanea e permanente Inail, indennità economica a carico del datore di lavoro, trattamento contributivo Ferie; Permessi (diritto allo studio, facilitazioni per i lavoratori studenti, le 150 ore, i congedi formativi, il congedo matrimoniale, gravi motivi familiari, permessi per donatori di sangue, il servizio di leva).
e fiscale, malattie professionali, mobbing); • Gli elementi della retribuzione: retribuzione mensile, elementi di base, accessori, in natura, compensi a periodicità plurimensile, mensilità aggiuntive, premi aziendali); • I contributi previdenziali: aspetti generali, inquadramento previdenziale dei datori di lavoro, imponibile contributivo, calcolo, pagamento, adempimenti del datore di lavoro, denunce mensili semestrali, Emens, CUD, dichiarazione annuale sostituti d'imposta, DURC.
• L'imposta sui redditi di lavoro dipendente: IRPEF aliquote e imponibile fiscale, detrazione d'imposta per il coniuge a carico, per i figli a carico, per altri familiari a carico, per lavoro dipendente, conguaglio di fine anno, addizionale regionale, comunale, novità IRPEF finanziaria ****, misura fiscale di sostegno a favore dei contribuenti con basso reddito; IRAP imposta regionale sulle attività produttive; • Gli assegni per il nucleo familiare: generalità, campo di applicazione, disciplina, adempimenti, l'ANF ai lavoratori parasubordinati.
• Visione delle tabelle.
• TFR: aspetti generali, calcolo, retribuzione annua utile al TFR, rivalutazione delle quote di TFR maturate, tassazione, TFR maturato fino al 31/12/00 e maturato dal 1/01/01, anticipazione, acconto, le comunicazioni relative al TFR, i crediti per TFR e il Fondo di garanzia; • La previdenza complementare: la riforma del TFR, i fondi pensione, le regole dal 1/01/07, il conferimento TFR maturato a partire dal 1/01/07, misure compensative per le imprese, tassazione dei fondi pensione.
• Alcuni possibili criteri di scelta per la destinazione del TFR.
• Redazione contratti individuali di lavoro subordinato e parasubordinato.
• Compilazione foglio presenze; • Compilazione cedolino paga: semplice, complessa (ferie, permessi, straordinari, malattia, infortunio, astensione obbligatoria, tredicesima, TFR, Part-time) (intestazione, dati tabellari e statistici, le tabelle paga, calcoli); • Compilazione dei modelli denuncia contributiva DM 10/2; modello F24, autoliquidazione INAIL.
Il docente dovrà rispettare i seguenti requisiti: - Esperienza di almeno 3 anni nella docenza inerente alla materia "Paghe e contributi" · Conoscenza delle metodologie didattiche attive; · Proprio materiale didattico - slide, esercizi e dispense; Si richiede: · Disponibilità per novembre e dicembre; · Spiccate doti comunicative e relazionali; · Flessibilità e capacità di adattamento; · Partita Iva Zona di lavoro: Monza (MB) Contratto di lavoro: da definire in fase di colloquio Saranno presi in considerazione profili in linea con la ricerca.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi ****** e ******, e persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi ****** e ******.
Invio C.V. con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196 del 30 giugno **** e del GDPR (Regolamento UE ********).
Il corso avrà una durata di 120 ore di cui 100 saranno relative al modulo "Paghe e contributi".
Orario del corso: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (a seconda delle disponibilità del docente) Sede del corso: Corso Milano n.
19 Monza Contatti: ********** ****** ********** ****** ********** Ufficio L'offerta è rivolta a candidat? nel rispetto del Dlgs ******** e dei Dlgs ******** e ******** e della PdR ********.
Le persone interessate sono invitate a leggere l' informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg.
UE ********.
Aut.
Min.
Prot.
N. **** – SG del 16/12/2004