Località: Milano/Torino, IT
Società: Intesa Sanpaolo S.p.A.
Responsabilità
Contribuire a sviluppare e manutenere il framework di gestione e controllo dei rischi operativi (ivi incluso quello relativo al rischio terze parti)
Coordinare la valutazione dell’esposizione ai rischi operativi, anche attraverso il processo annuale di Operational Risk Assessment effettuato dalle strutture decentrate
Gestire la valutazione, il controllo e la misurazione attraverso metriche sintetiche del profilo dei rischi operativi di gruppo, anche con specifico riferimento al rischio terze parti
Analizzare le principali criticità riferite ai rischi operativi e al rischio terze parti, supervisionando la definizione di opportune strategie di gestione dei rischi identificati e monitorando l’andamento delle azioni di mitigazione
Disegnare ed implementare i controlli di secondo livello sulla Loss Data Collection, sul Processo di Autodiagnosi e sulle terze parti
Partecipare ai processi di valutazione ex ante dei rischi non finanziari, con riferimento al perimetro dei contratti con terze parti (esternalizzazioni e forniture ICT) e dei nuovi prodotti/iniziative rilevanti
Sviluppare e mantenere un sistema strutturato di reporting interno ed esterno, incluso quello regolamentare, in relazione all’esposizione ai rischi operativi e al rischio terze parti
Esperienza Richiesta Sono richiesti 1-3 anni di esperienza nel ruolo o posizioni analoghe
Qualifiche Richieste, Skills e Competenze
Percorso di studi in discipline economiche, finanziarie o scientifiche (matematica, fisica, ingegneria, statistica)
Esperienze lavorative in ambito risk management
Capacità analitiche e senso critico per valutare le connessioni tra diversi elementi (processi, prodotti, sistemi) e i rischi operativi e il rischio terze parti
Abilità di reporting e comunicazione sia scritta che orale, redazione report chiari e comprensibili per la comunicazione interna ed esterna
Capacità di lavorare in team, anche attraverso il frequente ricorso a call conference
Buona conoscenza dei principali applicativi Office, con particolare riferimento a Excel e Powerpoint
Conoscenza dei principali strumenti, processi, prodotti bancari e finanziari
La conoscenza di strumenti di Business Intelligence ed analisi dati: SAS, Looker, SQL, Python, Power BI
Buona padronanza dell’inglese.
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