 
        
        Marketing Analyst _Sud Ovest Prov di Milano 
Il nostro cliente è un'azienda multinazionale attiva nella produzione di contenitori in vetro per alimenti e bevande. Opera a livello globale con numerosi stabilimenti e si distingue per l’attenzione alla sostenibilità, all’innovazione e alla qualità del prodotto. 
L'azienda ha sede in lombardia in zona sud ovest della provincia di Milano e sta cercando un marketing analyst con almeno 2 anni di esperienza ed autonomia nell'estrapolazione dei dati di mercato e nell'analisi di questi per elaborare strategie commerciali. 
Responsabilità 
Il marketing analyst è una figura che si occupa di raccogliere, analizzare, interpretare e presentare dati utili alla forza vendita, e al management commerciale, per supportare decisioni strategiche e generare insight utili allo sviluppo del business. 
Si inserisce nella Direzione e Marketing dei servizi di sede e nel dettaglio si occupa di: 
- creare e aggiornare report (di tutte le tipologie in ambito commerciale), in particolare tramite uso di excel, con relative presentazioni per la forza vendita, il management e la Corporate (estera); 
- raccogliere, elaborare dati ed effettuare le relative analisi con approccio critico per interpretare e portare contributi significativi e informazioni strategiche alla forza commerciale in termini di: dati di mercato, trend di settore (anche dei mercati nei settori di destinazione e dei settori merceologici a valle), comportamenti di consumo dei clienti e del consumatore a valle, andamento dei competitors, in particolare rapportando le performance commerciali dell’azienda ai dati esterni; 
- segmentare i target e mantenere aggiornata la classificazione clienti; 
- monitorare KPI e proporre azioni correttive; 
- contribuire alla realizzazione del Piano Triennale e del Budget annuale in ambito commerciale (evoluzione della produzione nel settore di riferimento, competitors, import, export, stima del mercato domestico e andamento vendite). 
Profilo 
Per ricoprire il ruolo di marketing analyst in questo contesto, sono richieste le seguenti caratteristiche: 
- esperienza di 3-5 anni nel medesimo ruolo e in azienda strutturata (preferibilmente settore packaging, ma anche settori di destinazione mercato finale, food & beverage); 
- laurea in economia, management, marketing e affini; 
- autonomia avanzata nell’utilizzo di excel e strumenti di data analysis (es. Power BI, SAP, CRM aziendali); 
- dimestichezza nelle ricerche di mercato: familiarità con fonti dati quali Nielsen; 
- capacità analitiche e di interpretare dati quantitativi e qualitativi; 
- puntualità e precisione combinate a visione d’insieme; 
- buone dote comunicative per comunicare insight in modo chiaro e strategico a forza vendita e management; 
- proattività ed autonomia; 
- inglese scritto e parlato, uso competente; 
- disponibilità a trasferte a livello nazionale. 
In fase di colloquio saranno probabilmente sottoposti test per verificare le effettive competenze. 
Internship - Marketing Analyst Mercato Italia #J-18808-Ljbffr