VAIA è una startup innovativa ad impatto sociale - si occupa di realizzare prodotti innovativi che abbiano un impatto per le persone e per il pianeta. L’obiettivo è quello di rivoluzionare il mondo della produzione di oggetti di design rigenerando territori e comunità locali. VAIA lavora attraverso il proprio e-commerce in Italia e in Europa. VAIA è alla ricerca di un/a responsabile della comunicazione da inserire all'interno del team di lavoro. La risorsa sarà fondamentale per l'ideazione e l'implementazione della strategia di comunicazione per il brand Vaia, per i suoi prodotti e progetti a medio e lungo termine. L'obiettivo sarà quello di posizionare il brand come ambasciatore dell'eco-wakening e di un sistema economico virtuoso che genera benefici sul territorio e presso le comunità locali coinvolte. All'interno del team, il responsabile di comunicazione avrà un ruolo fondamentale per la definizione della strategia di comunicazione offline e online e lavorerà a stretto contatto con Marketing e Sales. Se hai una forte capacità di gestire e sviluppare strategie comunicative efficaci, con una visione chiara e creativa per costruire e rafforzare l'immagine del brand, questa è l'opportunità perfetta per te! In particolare la figura si occuperà di: - Sviluppo della strategia e dei piani di comunicazione coerente con la missione, i valori e gli obiettivi aziendali garantendo un’immagine coordinata e riconoscibile del brand - Definizione delle linee guida per la creazione di contenuti - Stesura e supervisione di testi e comunicazioni, comunicati stampa, presentazioni, discorsi e contenuti per i diversi canali di comunicazione (articoli, newsletter, materiali promozionali, contenuti web, ecc.) - Gestione e cura delle relazioni esterne e costruzione di relazioni con agenzia PR, giornalisti, influencer, agenzie e altri professionisti del settore per garantire una presenza positiva e rilevanti sui media tradizionali e digitali - Guida e supervisione della strategia e delle attività social in collaborazione con la figura dedicata - Gestione delle comunicazioni in situazioni di crisi o emergenza - Analisi e monitoraggio delle attività di comunicazione e produzione di reportistica periodica con valutazione del ROI - La gestione della comunicazione interna - Gestione del budget e del personale dedicato alle attività di comunicazione (collaboratori interni ed esterni) Requisiti - Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o discipline correlate - Esperienza mínima di 4/5 anni in un ruolo analogo, preferibilmente in un contesto aziendale - Eccellenti capacità di scrittura e comunicazione verbale, con un'attenzione particolare ai dettagli e alla coerenza del messaggio - Esperienza nella gestione delle relazioni con i media e nella creazione di contenuti per diversi canali di comunicazione - Ottima conoscenza della lingua italiana - Ottima conoscenza della lingua inglese - Capacità organizzative, di gestione del tempo, interpersonali e comunicative - Capacità di gestire più attività in un ambiente molto dinamico - Attitudine strategica e capacità di leadership, con esperienza nella gestione di team Nice to have - Buona conoscenza della lingua tedesca Cosa Offriamo: - Un ambiente di lavoro stimolante e dinamico, con un ruolo centrale nella crescita e nell'evoluzione della nostra comunicazione aziendale - Opportunità di sviluppo professionale e crescita all'interno di un'azienda in espansione - Possibilità di lavorare su progetti strategici che hanno un impatto diretto sull'immagine e sul successo dell'azienda Sede di lavoro: Borgo Valsugana Contratto di lavoro: Tempo pieno, Inquadramento e pacchetto retributivo saranno commisurati in base all’effettiva esperienza maturata. Contratto di lavoro: Tempo pieno Istruzione: - Laurea triennale (Preferenziale) Lingua: - Inglese (Obbligatorio) Data di inizio prevista: 20/01/2025