DEPARTMENT: Il team Vendite Estero è responsabile della vendita e promozione dei prodotti Lovato Electric nei mercati internazionali. Attraverso una rete commerciale costituita da 15 filiali e diversi importatori dislocati nei 5 continenti, ha l’obiettivo di far sì che i prodotti Lovato vengano distribuiti in oltre 100 paesi nel mondo. La regolare presenza sui mercati di riferimento attraverso visite a clienti, partecipazioni a fiere e altre iniziative commerciali rendono il lavoro in questo ente aziendale estremamente vario e motivante. JOB DESCRIPTION: La figura ricercata, riportando al Direttore Vendite Estero, avrà le seguenti responsabilità: - Gestire il pacchetto clienti assegnato (filiali e distributori) e sviluppare nuovi clienti ed opportunità di business in riferimento ai territori assegnati (principalmente Europa) - Monitorare e garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti anche tramite implementazione di azioni e attività specifiche e mirate - Supportare le filiali nella definizione del budget di vendita e supportare la filale nel raggiungere gli obiettivi prefissati - Definire e attuare un piano strategico di sviluppo per l’area assegnata - Formulare/redigere offerte specifiche in base alle richieste del cliente - Effettuare attività di reporting, analisi dei dati e studio del mercato e dei competitor - Partecipare ad eventi e fiere di settore - Visitare in affiancamento a filiali e distributori, i principali clienti finali nei territori assegnati. QUALIFICATION, SKILL & EXPERIENCE: - Pregressa esperienza di almeno 5 anni nel medesimo ruolo presso realtà manifatturiere nel settore della componentistica industriale - Conoscenza fluente della lingua inglese - Conoscenza del mercato della componentistica industriale, con predilezione per il settore elettrotecnico - Competenza ed esperienza nella gestione del cliente e dell’intero iter di vendita - Capacità di interfacciarsi su differenti livelli; approccio strutturato alla risoluzione delle problematiche - Forte orientamento al risultato, agli obiettivi ed al cliente - Residenza entro un raggio di 30 Km da Bergamo (l’attività lavorativa si svolgerà per il 70% del tempo in sede) - Disponibilità ad effettuare trasferte presso i Clienti in riferimento ad i territori assegnati - Ottime doti relazionali, flessibilità e dinamismo - Pregresso utilizzo di CRM - Ottimo utilizzo di Excel - La provenienza dal settore automazione costituirà un titolo preferenziale - La capacità di lettura di un conto economico e stato patrimoniale di un’azienda commerciale costituirà un titolo preferenziale. SEDE DI LAVORO: Gorle (BG) _INVIA IL TUO CURRICULUM PER LA POSIZIONE DI EXPORT AREA MANAGER_