La divisione Sales & Marketing di Randstad Professional, Leader Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, per sede italiana di multinazionale del settore elettrico alla ricerca di un Product Manager PM per il team italiano.
Responsabilità:
Roadmap Prodotti
Definizione degli Obiettivi: Stabilire obiettivi chiari e misurabili per la roadmap del prodotto, allineati con la strategia aziendale.
Pianificazione strategica: Creare una roadmap dettagliata per migliorare il catalogo, lanciare nuovi prodotti e svilupparne l'introduzione nel mercato.
Comunicazione: Assicurarsi che tutti i team (Vendite, Marketing, Ufficio Tecnico e Logistica) siano allineati con la roadmap e comprendano le loro responsabilità e tempistiche
Analisi di Mercato: Identificare i potenziali mercati di applicazione, studiare i trend emergenti e individuare spunti per innovazione e sviluppo di nuovi prodotti.
Monitoraggio Competitivo: Analizzare le strategie di vendita della concorrenza (es. soluzioni di marketing, canali distributivi e promozionali, prezzi, ecc.) e i prodotti.
Gestione e Analisi del Prodotto
Analisi dei Dati: Utilizzare strumenti di analisi dei dati per comprendere meglio il comportamento degli utenti e identificare le aree di miglioramento del prodotto
Feedback dei Clienti e della Rete Vendita: Raccogliere e analizzare il feedback dei clienti e della rete Vendita per guidare le decisioni di sviluppo del prodotto.
Ottimizzazione del Prodotto: Monitorare le funzionalità del prodotto per garantire che soddisfino le esigenze dei clienti e si distinguano sul mercato.
Differenziazione del Prodotto:
Valutare la capacità di differenziazione dell'offerta del prodotto e definire le funzionalità del prodotto in modo che siano interessanti per il target.
Analisi e miglioramento dell’offerta esistente: Analizzare il catalogo prodotti, definire l'offerta per l'anno successivo, codificare i prodotti esistenti e introdurre il nuovo catalogo sul mercato. Collaborare strettamente con Direzione Vendite, Marketing, Ufficio Tecnico e Logistica.
Documentazione di Prodotto: Predisporre la documentazione per ogni nuovo prodotto (certificazioni, manuali, schede prodotto, presentazioni) per la divulgazione da parte del Marketing alla forza vendita e ai clienti.
Controllo dei Prezzi:
Analisi dei Costi di produzione e distribuzione
Implementare Strategie di Prezzo su dati di mercato e feedback dei clienti
Monitoraggio della Concorrenza
Gestione del Listino Prezzi:
Supervisionare l'intero processo di gestione dei listini prezzi, includendo l'analisi dei costi e dei margini, la comunicazione alla forza vendita e ai clienti, e la preparazione del Listino.
Supporto Ufficio Tecnico: Supportare l'ufficio tecnico nella raccolta di contenuti destinati all'implementazione all'interno di un software di progettazione.
Requisiti:
Laurea in ingegneria o percorsi di studi analoghi.
Minimo 4/5 anni di esperienza comprovata nella gestione del prodotto presso aziende produttrici di prodotti tecnici, su canale B2B. Imprescindibile la provenienza dal settore elettrico.
Capacità di gestione dei progetti in autonomia, proattività ed eccellenti doti comunicative e relazionali.
Capacità di analisi di mercato e feedback dei clienti.
Conoscenza professionale della lingua inglese (almeno livello B2).
Software: Excel e Power Point avanzati. Preferibile esperienza con Dynamics 365 e conoscenza della piattaforma Metel.
Residenza preferibile in Veneto e/o regioni limitrofe
Possibilità Full Remote.
I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).