Posizione: Back Office Commerciale & Customer Service
Obiettivo del Ruolo
Siamo alla ricerca di una figura dinamica e organizzata da inserire nel nostro team di Back Office Commerciale. La risorsa sarà il punto di riferimento per i nostri clienti nazionali ed esteri, gestendo l'intero ciclo dell'ordine, dalla ricezione alla spedizione, garantendo un servizio post-vendita d'eccellenza e supportando operativamente la Direzione Vendite.
Responsabilità Principali
1. Gestione Ordini e Relazione con il Cliente
* Gestione End-to-End: Inserimento ordini a sistema e monitoraggio costante dello stato di avanzamento.
* Customer Care: Gestione proattiva delle richieste telefoniche e via e-mail per clienti italiani ed esteri e della forza vendite esterna ( agenti)
* Coordinamento Interno: Interfaccia diretta con la produzione per la verifica dei tempi di consegna e la risoluzione di eventuali criticità.
* Trasparenza: Comunicazione tempestiva ai clienti riguardo a conferme d’ordine o eventuali ritardi.
2. Logistica e Spedizioni
* Pianificazione: Organizzazione logistica delle spedizioni verso i clienti.
* Procurement Trasporti: Contatto con i trasportatori, richiesta di quotazioni e negoziazione delle tariffe di servizio.
* Documentazione: Predisposizione della documentazione di spedizione, fatturazione attiva e gestione note di accredito ( per quanto riguarda le vendite all’estero)
3. Supporto Organizzativo (General Services)
* Gestione rotativa della reception
* Supporto linguistico (traduzioni) e talvolta organizzazione viaggi (voli/hotel) per il team
Requisiti Richiesti
* Formazione: Diploma di scuola superiore, Laurea Breve o Magistrale.
* Esperienza: Costituisce titolo preferenziale una pregressa esperienza nel ruolo di Customer Service o Back Office Commerciale.
* Lingue Straniere: Inglese fluente (scritto e parlato) e conoscenza di una seconda lingua straniera.
* Competenze Digitali: Ottima padronanza del Pacchetto Office (particolarmente Excel) e di tools di CRM
Soft Skills (Competenze Trasversali)
* Proattività: Capacità di anticipare le esigenze dei clienti e proporre soluzioni.
* Problem Solving: Flessibilità e forte senso di adattamento in contesti dinamici.
* Doti Comunicative: Eccellenti capacità relazionali e orientamento al cliente.
Cosa offriamo
* Contratto commisurato all'esperienza.
* Ambiente di lavoro stimolante e respiro internazionale.
* Percorso di inserimento strutturato
Sede di lavoro
La posizione prevede presenza quotidiana in sede. Preferibile la residenza nelle zone limitrofe.