Scelte Strategiche, società di ricerca e selezione del personale, cerca per importante gruppo industriale multinazionale un/a:
IT Manager
Descrizione del ruolo:
Il/La IT Manager si occuperà della supervisione delle reti informatiche aziendali e dei sistemi informativi (hardware e software), volte allo sviluppo di nuove strategie di risoluzione dei problemi di rete per contribuire a ridurre i tempi di inattività e diminuire I costi di manutenzione.
Principali Compiti e Responsabilità:
* Creazione di strategie razionali per l'aggiornamento del software di rete aziendale ogni volta che è disponibile un nuovo aggiornamento.
* Costruire e implementare piani per garantire che la rete aziendale continui a funzionare senza problemi in caso di malfunzionamenti.
* Rimanere aggiornati sulle nuove tecnologie di rete e segnalare queste informazioni al Diretto Superiore.
* Collaborare strettamente con gli altri dipartimenti aziendali (dal controllo di gestione ed al commerciale, HR, Operation, ecc.) per valutare le esigenze di crescita e manutenzione della rete aziendale.
* Collaborare con le software e hardware house esterne per definire e fornire tecnologie e servizi IT di eccellenza a supporto della Società. In questo ruolo avrà l'opportunità di interfacciarsi con un team di tecnici esterni all'organizzazione, al fine di garantire che la tecnologia fornita sia supportata, mantenuta e contribuisca al massimo valore per l'azienda. Sarà responsabile della supervisione dei processi operativi tecnologici quotidiani, garantendone la disponibilità. Avrà inoltre l'opportunità di guidare gli sforzi di miglioramento continuo a supporto dell'ottimizzazione della tecnologia a supporto delle operazioni di produzione.
* Responsabilità operativa: 60-70% del tempo dedicato al supporto operativo attuale, 30-40% del tempo alla gestione dei processi software e hardware.
* Garantire che tutte le attività operative vengano eseguite in modo efficace.
* Conduzione del programma di miglioramento continuo delle operazioni IT.
* Facilitazione del processo di definizione delle priorità.
* Garantire che tutta la documentazione necessaria venga creata e aggiornata a supporto del supporto operativo IT.
* Garantire che tutti i ticket di incidenti IT vengano risolti.
* Responsabilità degli acquisti (collaborare con l'azienda per definire gli standard delle postazioni di lavoro, garantire che le apparecchiature siano ordinate, configurate e consegnate).
* Postazioni di lavoro (PC e Laptop), tablet ove applicabile, stampanti, scanner di codici a barre e altre periferiche necessarie.
* Analisi Software standard e non standard approvando i necessari.
* Servizi cellulari/mobili vs Società esterne incaricate.
* Responsabilità sull'esecuzione del processo di correzione dei rischi IT.
* Contribuire a mantenere gli standard del sistema.
* Ricercare e consigliare approcci innovativi e, ove possibile, automatizzati per le attività di amministrazione del sistema; identificare approcci che sfruttino le nostre risorse e forniscano economie di scala.
* Eseguire il monitoraggio giornaliero del sistema, verificando l'integrità e la disponibilità di tutto l'hardware, delle risorse del server, dei sistemi e dei processi chiave, esaminando i registri di sistema e delle applicazioni.
* Fornire supporto su richiesta da varie fonti.
* Coordinare i fornitori esterni per le riparazioni ed il ripristino guasti hardware o software; comunicare con i reparti interessati.
* Eseguire report periodici sulle prestazioni per supportare la pianificazione della capacità.
* Eseguire con cadenza da definire l'ottimizzazione delle prestazioni, gli aggiornamenti hardware e l'ottimizzazione delle risorse, secondo necessità.
* Mantenere le apparecchiature ambientali e di monitoraggio del centro dati.
* Sviluppa e mantiene relazioni efficaci attraverso una comunicazione efficace e tempestiva e rispetta le scadenze.
* Documenta chiaramente tutte le procedure IT e segue le migliori pratiche di gestione delle modifiche per le modifiche di configurazione dei sistemi IT.
* Garantisce la sicurezza dei dati, la privacy e la conformità alle normative e agli standard di settore.
* Fornisce supervisione, input e guida per progetti e iniziative globali o locali complessi, garantendo il rispetto dei requisiti normativi e di conformità.
* Gestire l'inventario di tutto l'hardware e le apparecchiature.
* Coordinare e pianificare installazioni software e hardware su larga scala.
* Garantire che i progetti e le attività IT siano completati secondo le specifiche, nei tempi previsti e nel budget.
* Sviluppare policy e procedure IT garantendo la coerenza.
* Proteggere l'azienda dai rischi IT, inclusi accessi non autorizzati alle informazioni, perdita di capacità di processo e livelli di servizio scadenti.
Conoscenze e Abilità Richieste
* Esperienza comprovata nella gestione di un team di tecnici per la fornitura di servizi e funzioni tecnologiche.
* Competenza dimostrata nella gestione dei progetti.
* Capacità di gestire contemporaneamente più attività e compiti.
* Competenze di facilitazione e gestione del cambiamento.
* Comunicazione verbale e scritta altamente sviluppata.
* Capacità di comunicare in inglese, sia verbalmente che per iscritto che costituisce un plus.
* Conoscenza di AS400 ed altri ERP d'avanguardia, non che conoscenza elevata di Word, Excel, PowerPoint e Access.
* Conoscenza dell'hardware e delle periferiche di elaborazione e di rete.
* Capacità di comprendere e applicare la conoscenza dei concetti, delle tecniche e dei principi di rete.
* Conoscenza e comprensione delle reti fisiche e virtualizzate.
* Capacità di risolvere i problemi dei sistemi e delle apparecchiature informatiche.
* Capacità di apprendere e supportare nuovi sistemi e applicazioni.
* Capacità di interagire con tatto e cortesia con i fornitori esterni e di stabilire e mantenere relazioni di lavoro efficaci.
* Conoscenza ed esperienza con ambienti di rete multi-server quali (Microsoft/Linux/Citrix), LAN/WAN, reti in fibra ottica e Cisco, MS Exchange Server, MS SQL, VMware Vsphere/Microsoft, IBM AS/400 e applicazioni multiutente thin client.
* Laurea in Ingegneria Gestionale o in un campo correlato, preferibilmente.
* 5 anni di esperienza lavorativa correlata in contesti industriali manifatturieri, meglio se in processi a caldo.
* Esperienza nell'implementazione di ERP.
* Esperienza nel settore manifatturiero.
* Verrà presa in considerazione anche una combinazione equivalente di istruzione e/o esperienza lavorativa correlata pari a 10 anni.
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi (L.903/77). Il CV dovrà essere inviato completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del decreto legislativo n°196 del 30 giugno 2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679. ) Info e privacy su