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Referente amministrativa/o di progetto

Firenze
Co.Co.Pro.
COSPE
Progetto
Pubblicato il 13 dicembre
Descrizione

COSPE ricerca, per la propria sede di Firenze un/una REFERENTE AMMINISTRATIVO/A DI PROGETTI, con il compito di gestire l’attività amministrativo-finanziaria dei progetti COSPE, implementati sia all’estero e in Italia e finanziati da Unione Europea, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Regioni ed altre amministrazioni pubbliche nazionali e internazionali, fondazioni. La figura ricercata farà parte dell’Ufficio gestione amministrativa progetti istituzionali collocato all’interno del Dipartimento Amministrazione che opera in stretto raccordo con i dipartimenti che si occupano, rispettivamente di progetti in Italia ed in Europa ed all’estero. Principali responsabilità: Gestione contabile dei progetti - Inserimento dati progettuali nel Programma contabile (NPS) ed aggiornamenti a seguito di varianti di budget e proroghe; - Verifica preliminare e acquisizione periodica nel programma contabile NPS della contabilità proveniente dai paesi di propria competenza; - Se COSPE è capofila, registrazione contabile delle spese dei partner italiani ed europei; - Registrazione e riconciliazione periodica dei flussi finanziari (invii, incassi e giroconti); - Verifiche e registrazioni di fine chiusura anno fiscale per i progetti e sedi decentrate di propria competenza. Gestione del budget - Se COSPE è capofila, verifica dei rendiconti periodici dei partner italiani ed europei e richiesta di chiarimenti o integrazioni se necessario; - Verifica periodica dei rapporti NPS relativi allo svolgimento dei progetti affidati (entrate ed uscite); - Realizzazione analisi economico - finanziaria sullo stato di avanzamento dei progetti di propria competenza in collaborazione con Capo Progetto; - Supporto a Capi progetto e partner, se capofila, sulle regole di eleggibilità delle spese definite dal donatore; - Supporto ai Capo progetto nella predisposizione di varianti, proroghe ed elaborazione di comunicazioni ai donatori attinenti la parte finanziaria. - Verifica e gestione contabile della ricezione dei contributi da parte dei donatori ed e invio fondi a partner (anticipi, acconti e saldi). Rendicontazione finanziaria dei Progetti - Riconciliazioni dei flussi finanziari di progetto; - Riconciliazione delle risorse umane Cospe sia in loco che in Italia; - Organizzazione della documentazione di supporto (contratti, timesheets, TdR, relazioni di missione, carte d’imbarco, preventivi, logbook, ecc.) relativamente alle spese Cospe e predisposizione delle dichiarazioni richieste dal donatore; - Se capofila del progetto, controllo finale dei rendiconti finanziari dei partner, inclusa verifica correttezza e completezza dei documenti di supporto come richiesto dal donatore e dichiarazioni (ad esempio co-finanziamento); - Elaborazione del rendiconto finanziario e dei suoi allegati secondo i modelli richiesti da donatore o capofila; - Gestione dell’audit se previsto; - Trasmissione del rendiconto, incluso il caricamento su Piattaforme elettroniche se previsto, e gestione di eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte del finanziatore o capofila nel caso di progetti dove Cospe è partner; - Gestione di eventuali audit ex post richiesti dai finanziatori; Attività di coordinamento e di supporto - Partecipazione all’avvio di progetto inclusa la verifica di contratti ed accordi di partenariato e la predisposizione di linee guida su aspetti di gestione finanziaria e rendicontazione se Cospe è capofila; - Se Cospe è capofila, definizione, in coordinamento con Capo progetto, delle procedure di gestione amministrativa e rendicontazione con i partner di progetto e predisposiziione di linee guida e formati da utilizzare per la gestione e rendicontazione; - Formazione di capi progetto, staff amministrativo nei paesi su aspetti di gestione finanziaria ed amministrativa (procedure e strumenti interni e procedure dei finanziatori); - Confronto con partner e finanziatori su aspetti di gestione del budget e rendicontazione; - Partecipazione alle riunioni di Ufficio e di coordinamento con staff di altri dipartimenti. Competenze richieste - Diploma e/o formazione universitaria in materie economiche, ragioneria, contabilità; - Esperienza professionale specifica nella gestione amministrativa di progetti finanziati da donatori istituzionali di almeno 3 anni; - Conoscenza dei principi di contabilità/partita doppia; - Ottima conoscenza della lingua inglese; - Ottime conoscenze informatiche, in particolare fogli di calcolo, e conoscenza di programmi contabili (preferibilmente NPS); - Conoscenza delle regole di gestione finanziaria e di rendicontazione dei principali finanziatori quali AICS e UE (sia programmi esterni che interni); - Disponibilità per missioni brevi nei paesi di propria competenza; - Forte motivazione a lavorare nel no profit con approccio ai diritti umani; - Orientamento alla qualità, all’analisi e alla risoluzione dei problemi - Eccellenti capacità di pianificazione e

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