**Unisciti a noi**
Unicoop Firenze è alla ricerca di una risorsa da inserire come
**specialista nell’Ufficio Organizzazione aziendale **all’interno della
**Direzione Persone**.
**Chi siamo**
**UNICOOP FIRENZE** è una delle principali cooperative di consumatori nel panorama della Notevole Distribuzione Organizzata ed attualmente è presente con più di un milione di Soci, 110 punti vendita e circa 8.000 collaboratori in Toscana, sulle sette province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
La Cooperativa detiene un patrimonio netto di circa 1,5 miliardi di euro ed ha prodotto negli ultimi anni una media di ricavi lordi per circa 2,400 miliardi di euro. Producendo l’1% del PIL della Toscana, Unicoop Firenze rappresenta la prima Organizzazione Italiana nel territorio regionale in termini fatturato.
La nostra missione è quella di fornire ai Soci e ai consumatori prodotti eccellenti e servizi di alta qualità a prezzi convenienti, tutelare la salute e la sicurezza, rispettando l’ambiente e contribuire alla crescita culturale e sociale della comunità di riferimento.
In particolare, la Direzione Sviluppo e Patrimonio gestisce un importante patrimonio immobiliare frequentato ogni anno da oltre 60 milioni di visitatori.
**Mission del Ruolo**
**Unicoop Firenze** nell’
**Ufficio Organizzazione aziendale** che si occupa di progettare e realizzare soluzioni per
l’evoluzione e l’efficientamento del modello organizzativo a supporto dell’attuazione della strategia aziendale e del raggiungimento degli obiettivi di business.
Nel suo ruolo la persona avrà il compito di:
- Realizzare analisi organizzative finalizzate allo scopo di disegnare nuovi organigrammi e di descrivere ruoli e responsabilità delle posizioni previste
- Mappare e documentare la situazione attuale dei processi aziendali manageriali, produttivi e di servizio
- Disegnare, a fronte di analisi e ricerche specifiche, la struttura di una unità organizzativa o di un ufficio
- Supportare i direttori delle aree funzionali nella valutazione delle organizzazioni esistenti, nell’ottica della migliore aderenza agli obiettivi di business e proporre interventi di miglioramento
- Assicurare il costante aggiornamento di tutti i documenti ufficiali relativi all’organizzazione (organigrammi, descrizione dei processi, formalizzazione ruoli e responsabilità e della pronta reperibilità degli stessi)
- Supportare le aree funzionali nelle fasi di avviamento delle nuove soluzioni organizzative implementate in termini di formazione e coordinamento delle attività
- Promuovere e sviluppare l’approccio e la cultura del miglioramento continuo nell'Organizzazione
- Monitorare e garantire il corretto avanzamento dei progetti di miglioramento in termini di obiettivi e tempi
**Caratteristiche del profilo**
Il profilo ideale ha conseguito una laurea in facoltà
**STEM** preferibilmente in
**Ingegneria gestionale **o in
**Economia e management** ed ha
**maturato una esperienza**, anche breve,
**nel ruolo o in ruoli similari** in realtà aziendali di medie e grandi dimensioni.
- Buona conoscenza delle metodologie di analisi organizzativa
- Conoscenza di strumenti e tecniche di gestione dei processi di change management
- Approfondita conoscenza del pacchetto Office
- Spiccate capacità di analisi e buone competenze relazionali
- Capacità di lavorare in team
**Modalità di inserimento**
La sede di lavoro sarà la
**Sede Operativa di Unicoop Firenze a Scandicci (FI)**
Sarà previsto all’ingresso un percorso di induction con l’obiettivo di facilitare e monitorare l’inserimento della risorsa all’interno della realtà lavorativa di Unicoop Firenze.
L'offerta si intende rivolta all'uno e all'altro sesso in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006. Si ricorda di autorizzare al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs. 196/2003 e ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 - “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
📌 Specialista Ufficio Organizzazione Aziendale
🏢 Unicoop Firenze
📍 Firenze