Responsabile Commerciale Pubblica Amministrazione
Responsabile Commerciale Pubblica Amministrazione
Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR di Milano, ha il suo HQ in Italia ed è presente in 12 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2500 dipendenti. Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cybersecurity e Business Innovation.
Tinexta ricerca una figura di Responsabile Commerciale PA, con l'obiettivo di guidare e coordinare le attività commerciali nel mercato della Pubblica Amministrazione, assicurando un approccio integrato tra le consorziate e valorizzando le opportunità di business. Sarà punto di raccordo tra i Sales PA delle società consorziate, l'Ufficio Gare, il Direttore Generale e la struttura commerciale di Gruppo.
Principali mansioni e responsabilità
* Coordinare la rete dei Sales PA delle consorziate con approccio funzionale e sinergico.
* Mappare le opportunità di gara e qualificazione presso le stazioni appaltanti, attraverso strumenti CRM e piattaforme specializzate.
* Garantire l’allineamento delle iniziative commerciali con gli obiettivi strategici del Consorzio.
* Gestire le relazioni con stazioni appaltanti, stakeholder pubblici e partner strategici.
* Supportare la valutazione strategico-economica delle gare di interesse.
* Collaborare con l’Ufficio Gare per la predisposizione delle offerte tecniche ed economiche.
* Partecipare a incontri istituzionali, fiere e tavoli tecnici del settore PA.
Competenze richieste
* Solida conoscenza del mercato della Pubblica Amministrazione e delle logiche di gara (Codice Appalti, Consip, MEPA, RTI, avvalimenti).
* Capacità di analisi e segmentazione del mercato PA.
* Esperienza nella gestione di relazioni istituzionali e partenariati pubblico-privati.
* Competenze di business development e vendita complessa in contesti strutturati.
* Capacità di lavorare per obiettivi e di coordinare team interfunzionali.
* Ottima conoscenza degli strumenti di CRM, monitoraggio gare (es. AtokaPA), MS Office.
* Eccellenti capacità comunicative, relazionali e negoziali.
* Solida esperienza nel ruolo per il territorio italiano, avendo sviluppato e consolidato rete di contatti con la PA.
* Consolidati rapporti di trust rafforzati nel tempo con i principali Global System Integrator e comprovato sviluppo di relazioni ad alto livello.
* Esperienza nell’avvio della start up della funzione e conseguente capacità di sviluppare strategie nella creazione di nuove opportunità di business, combinata ad una esperienza di mantenimento delle stesse all’interno di gruppi modernamente organizzati e best practices nella costituzione di alleanze.
Titolo di studio
* Laurea magistrale in discipline economiche, giuridiche o tecnico-ingegneristiche.
Sede di lavoro
* Roma, con disponibilità a trasferte
Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.Lgs. 198/2006 e s.m.i. e della normativa vigente in materia di pari opportunità.
Guidonia Montecelio, Latium, Italy 2 months ago
Cluster Sales Manager – Lusso & Ospitalità d’Eccellenza
#J-18808-Ljbffr