Descrizione della posizione
La persona selezionata sarà responsabile delle performance e dello sviluppo del segmento End Users per il mercato italiano, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di crescita, profitto e vendita in linea con il piano strategico aziendale.
* Collaborare con il proprio responsabile per definire e implementare strategie efficaci di sviluppo e consolidamento del mercato.
* Sviluppare strategie di prodotto, pricing e commerciali in linea con le direttive del management aziendale.
* Identificare e prioritizzare le principali opportunità di business.
* Generare nuove opportunità commerciali attraverso diversi metodi di lead generation, tra cui chiamate a freddo, visite in presenza e la gestione delle relazioni con i clienti esistenti.
* Gestire l’intero ciclo di vendita — dalla prospezione alla chiusura del contratto e implementazione — con un forte focus sulla soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
* Raccogliere informazioni di mercato e monitorare i trend di competitor e tecnologie per identificare nuove opportunità.
* Costruire e mantenere solide relazioni con gli stakeholder chiave.
* Rappresentare l’azienda in fiere ed eventi di settore.
* Organizzare e condurre dimostrazioni di prodotto.
* Mantenere e gestire un solido pipeline commerciale.
* Solide competenze commerciali e tecniche,
* Mentalità da vero “hunter”, con capacità di identificare, avviare e sviluppare nuove opportunità di business,
* Ottime doti comunicative e di negoziazione, con un approccio collaborativo e positivo,
* Capacità di relazionarsi efficacemente con stakeholder a tutti i livelli, dal personale operativo ai decisori aziendali,
* Attitudine al lavoro in team, con capacità di esprimere e condividere idee in modo costruttivo,
* Pensiero strategico e analitico, con un approccio orientato ai dati per affrontare le sfide commerciali,
* Esperienza di almeno 3–5 anni in ambito vendite o sviluppo commerciale in contesti multinazionali,
* Comprovata esperienza nella proposta e negoziazione di soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto, su misura per esigenze complesse dei clienti,
* Elevata organizzazione, attenzione ai dettagli e pensiero logico,
* Mentalità proattiva e orientata alla soluzione,
* Autonomia e motivazione personale,
* Madrelingua italiana con conoscenza dell’inglese almeno a livello B2,
* Laurea in Ingegneria, Economia, Marketing o esperienza equivalente.
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