PPer nostro cliente, società leader nel settore delle costruzioni, stiamo ricercando un/a /ppRESPONSABILE ACQUISTI /ppLa figura avrà il compito di gestire la pianificazione, la ricerca e l'acquisizione di beni e servizi necessari per i cantieri e le altre attività aziendali, focalizzandosi sulla qualità, il costo, la disponibilità e i tempi di consegna dei materiali e delle forniture. Dovrà inoltre gestire le relazioni con i fornitori, creando fiducia e credibilità con lo scopo di creare sinergie con il mercato e con i partner strategici selezionati. /ppResponsabilità: /pulliDefinire le strategie per l'acquisizione di materiali e servizi, allineandosi agli obiettivi del progetto e dell'azienda. /liliIdentificare e valutare potenziali fornitori, selezionando quelli che offrono la migliore combinazione di qualità, prezzo e affidabilità. /liliGestire le trattative con i fornitori per ottenere le migliori condizioni economiche e contrattuali possibili, inclusi i tempi di consegna. /liliMonitorare i prezzi dei materiali da costruzione e le tendenze del mercato. /liliCoordinare la logistica delle consegne per assicurare che i materiali arrivino in cantiere nei tempi previsti. /liliMantenere sotto controllo le spese e monitorare le scorte al fine di evitare sprechi, inefficienze o carenze di materiali. /liliAffrontare e risolvere eventuali problemi legati alle forniture, come ritardi o difetti dei materiali. /liliFormare e guidare il team di buyer e procurement specialist e monitorare le performance di approvvigionamento tramite indicatori chiave. /li /ulpRequisiti richiesti: /pulliLaurea in materie economiche, ingegneristiche (gestionali o edili) o simili. /liliL'esperienza pregressa nel settore degli acquisti o nel settore edile è un requisito fondamentale. /liliEsperienza nell’uso di ERP e strumenti di e-procurement. /liliConoscenza della lingua inglese. /li /ulpCompetenze Richieste: /pulliConoscenza del settore edile/civile: Una solida comprensione dei tipi di materiali, delle tecniche costruttive e delle dinamiche del mercato edile. /liliCompetenze negoziali: Capacità di condurre trattative efficaci per ottenere i migliori accordi con i fornitori. /liliCompetenze relazionali: Elevate capacità relazionali in grado di creare sinergie con i fornitori basate sulla fiducia e credibilità e di team working. /liliAbilità analitiche: Per analizzare i costi, valutare le offerte e identificare opportunità di ottimizzazione. /liliCompetenze logistiche: Per organizzare e gestire i flussi di materiali e le consegne. /liliComunicazione: Essenziale per costruire e mantenere solide relazioni. /liliCompetenze di leadership: Elevata capacità di leadership e gestione del team. /li /ulpSede di lavoro: Emilia Romagna /p