Job RequirementsJob Description - Sourcing Specialist (Junior/Intermediate) Scopo del ruolo Il/la Sourcing Specialist supporta il team di Program Management nella creazione, aggiornamento e monitoraggio delle Line of Balance (LOB) relative ai programmi NPI/NTI, garantendo la coerenza tra le attività di approvvigionamento e gli obiettivi di programma in termini di tempi, qualità e costi. Il ruolo opera in stretto coordinamento con le funzioni Sourcing Commodities, Engineering, Manufacturing Engineering e Quality. Responsabilità principali - Supportare la creazione, l’aggiornamento e il monitoraggio delle Line of Balance (LOB) dei programmi NPI/NTI, assicurando l’allineamento con i piani di sviluppo del programma. - In collaborazione con Sourcing Commodities: - Definire l’elenco dei fornitori da investigare, inclusa la pianificazione di second source. - Raccogliere la documentazione técnica e commerciale necessaria e predisporre i relativi package. - Supportare la gestione delle Richieste di Offerta (RfQ). - Partecipare a riunioni periodiche con i fornitori, monitorandone le prestazioni e supportandoli nel rispetto dei tempi di consegna, dei requisiti tecnici, di qualità e di costo. - Contribuire al tracking dei KPI di Sourcing e di Programma, segnalando eventuali scostamenti e proponendo azioni correttive. - Supportare il team di Program Management nell’assicurare la disponibilità della Bill of Materials (BoM) aggiornata e delle relative specifiche tecniche. - Identificare, proporre e monitorare l’implementazione di azioni di cost reduction (cost-out) - Lanciare e seguire il processo di qualificazione di nuove fonti (addizionali o alternative) in collaborazione con le funzioni tecniche e qualità. Work ExperienceRequisiti - Laurea in Ingegneria gestionale, meccanica o equivalente. - Esperienza di 1-3 anni in ruoli di Sourcing, Supply Chain o Project Management, preferibilmente in ambito aeronautico o manifatturiero complesso. - Conoscenza base dei processi di acquisto tecnico e del ciclo di vita del fornitore (selezione, qualifica, monitoraggio). - Capacità di analizzare KPI di fornitura, gestire dati di distinta base e coordinare attività con più funzioni aziendali. - Buona padronanza di Excel e dei principali strumenti digitali di procurement o ERP. - Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore). Competenze trasversali - Orientamento ai risultati e attenzione ai dettagli. - Capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro. - Proattività nella risoluzione dei problemi e gestione delle priorità. - Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione interfunzionale. - Buone capacità comunicative e relazionali, anche in contesti internazionali. Sede di lavoro Preferred Torino Disponibilità a trasferte occasionali presso fornitori o altri siti aziendali.