Join to apply for the Digital Product Manager role at Tannico
Chi siamo
Tannico è nato come uno dei primi e-commerce di vino in Italia, e in pochi anni è diventato il leader del mercato grazie a una selezione accurata di etichette. Da semplice piattaforma online, si è evoluto in un brand che abbraccia la cultura del vino in tutte le sue sfaccettature, rompendo gli schemi del settore enologico con un linguaggio fresco e innovativo, mantenendo sempre un grande rispetto per le cantine, grandi e piccole.
Oggi contiamo oltre 500.000 clienti fedeli, 10 milioni di bottiglie spedite negli ultimi cinque anni in 23 Paesi, e siamo presenti anche in Francia tramite VALAP (Vente à la Propriété). Nel dicembre 2022, siamo stati acquisiti dalla Joint Venture tra Campari Group & Moët Hennessy (Gruppo LVMH) con l’obiettivo di diventare il leader europeo nel commercio online di vini e spirits di alta gamma.
Oltre al nostro e-commerce, abbiamo sviluppato una serie di servizi B2C e B2B, tra cui il Tannico Wine Bar a Milano, la piattaforma WinePlatform dedicata alle cantine, i corsi di vino della Tannico Flying School, e le Master Experience per gli appassionati del settore. Crediamo fortemente nel potenziale del nostro team, che con passione, rispetto, coraggio e determinazione, continua a innovare questo settore.
Cosa cerchiamo
Stiamo ricercando un CRO & Product Manager da inserire all’interno del dipartimento marketing con diretto riporto al CMO. La figura sarà responsabile di guidare l’ottimizzazione del conversion rate e l’evoluzione del front-end digitale (web e app), lavorando in stretta collaborazione con il team di sviluppo, partner esterni UX / UI e data science.
Responsabilità
* Definire e implementare la strategia di CRO, con focus sul miglioramento continuo delle metriche chiave di performance (conversion rate, AOV, funnel completion).
* Gestire e prioritizzare il backlog di sviluppo front-end in ottica evolutiva, garantendo il rilascio di nuove funzionalità, ottimizzazioni e miglioramenti continui dell’esperienza utente.
* Analizzare in profondità i comportamenti dei clienti attraverso strumenti di tracking quali Hotjar e PostHog, con il supporto del team data science.
* Progettare, coordinare e monitorare esperimenti A / B e multivariate test, valutandone l’impatto sulle metriche di business.
* Collaborare con agenzie e professionisti esterni di UX / UI per garantire un’esperienza coerente, intuitiva e di qualità su tutti i touchpoint digitali.
* Monitorare costantemente il funzionamento del funnel di conversione e definire interventi correttivi e migliorativi sulla base di insight quantitativi e qualitativi.
* Proporre e sviluppare nuove soluzioni per l’ottimizzazione del checkout, la riduzione della frizione e l’incremento dei tassi di engagement e retention.
* Definire le specifiche funzionali per i progetti di evoluzione front-end e coordinare l’implementazione con il team di sviluppo interno.
* Redigere la documentazione dei test e delle attività, condividendo insight e risultati con il team marketing e con i principali stakeholder.
* Contribuire all’adozione e al perfezionamento di strumenti di tracciamento, analisi comportamentale e user research, in collaborazione con il team data science.
Requisiti
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di CRO, Product Management o e-commerce optimization.
* Solida conoscenza delle best practice di conversion rate optimization e di user experience design.
* Esperienza nella gestione di A / B test e nella definizione di roadmap di prodotto in contesti digitali complessi.
* Familiarità con strumenti di analisi comportamentale e di tracciamento (Hotjar, PostHog, GA4, ecc.).
* Competenza nell’analisi dati e capacità di definire metriche e KPI di conversione.
* Capacità di lavorare in stretta collaborazione con sviluppatori front-end, designer UX / UI e analisti dati.
* Mentalità orientata al miglioramento continuo, approccio analitico e attenzione al dettaglio.
* Ottime capacità organizzative e comunicative, proattività e spirito di collaborazione.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Costituisce un plus l’esperienza in contesti e-commerce multibrand, la conoscenza di Shopify e Algolia
Seniority level
Mid-Senior level
Employment type
Full-time
Job function
Marketing
Industries
Software Development
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Senior Product Manager - Payments Solutions
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