Oikos Spa, azienda leader nel settore delle pitture ecologiche, ricerca un Marketing Manager di Brand da inserire nel Dipartimento Marketing e R&S;, presso la sede centrale sita in Gatteo Mare (FC).
**MARKETING MANAGER DI BRAND**:
La figura sarà responsabile delle strategie marketing del brand Oikos a lui assegnato: dall’analisi del mercato e dei bisogni degli utilizzatori, alla definizione del posizionamento competitivo con relativa strategia di brand, alla stesura ed implementazione del marketing plan operativo.
In collaborazione con l’agenzia di comunicazione del gruppo OIKOS, il marketing Manager di brand promuove i servizi e i prodotti del business di competenza e gestisce il budget dedicato al Marketing con l’obiettivo di migliorare la brand awareness, aumentare le vendite e far crescere una base di clienti fedeli, massimizzando il ROI (Return On Investment).
**In particolare**:
- Fornisce un quadro descrittivo del mercato e delle sue dinamiche.
- Opera un’analisi SWOT del prodotto/servizio offerto, studiandone lo scenario competitivo
- In collaborazione con il CRM Manager esegue il Consumer Journey Mapping.
- Sviluppa un piano di marketing strategico a 3-5 anni, pianificando le attività di marketing operativo.
- Con il supporto dell’agenzia di comunicazione interna ed expertise esterne, ha il compito di scegliere nome e caratteristiche dei nuovi prodotti da lanciare sul mercato.
- Stabilisce le politiche di prezzo, individua i canali di vendita e le modalità di promozione dei prodotti.
- Stabilisce i KPI (Key Performance Indicators) con cui valutare l'efficacia delle azioni di marketing implementate e il livello di fidelizzazione dei clienti.
- Lavora a stretto contatto con la funzione R&S;, Colour Design e Product Design per individuare le caratteristiche di prodotto e i differenziatori che garantiscano la realizzazione del vantaggio concorrenziale desiderato.
- Collabora con il Program Manager della Direzione Marketing Strategico e R&S; per dare inizio e monitorare l’andamento dei progetti sottesi alle iniziative di lancio nuovo prodotto e nuovi Marketing&Sales; tools.
- Supporta il manager di Oikos Academy nella generazione dei contenuti da erogare durante le attività di formazione su cliente/prodotto/servizio.
- È responsabile della manutenzione del ciclo di vita del prodotto fino al suo phase-out.
- Collabora con il Responsabile del Controllo Qualità e Assistenza Tecnica e con le Vendite per definire le attività di miglioramento prodotto e servizio post-vendita.
**REQUISITI RICHIESTI**:
- Esperienza di almeno 7 anni in Marketing/Brand Management o nel Product Management, in aziende che operano sia B2B, sia B2C, preferibilmente orientate alla sostenibilità e all’innovazione.
- Laurea in Marketing, Economia o Comunicazione, Business Administration
- Ottima conoscenza dei principi e delle tecniche di marketing, dei canali di promozione commerciale, di digital e social media marketing
- Competenza nelle strategie di branding, project management e pianificazione strategica
Si offre inserimento in azienda con pacchetto retributivo commisurato alle esperienze.
📌 Marketing Manager di Brand
🏢 OIKOS
📍 Gatteo