Chi siamo:
Moving2Italy è una startup innovativa che offre una soluzione digitale completa per la consulenza fiscale, previdenziale e nell’ambito del diritto dell’immigrazione, sia ad italiani che vogliono rientrare dall’estero sia a stranieri che desiderano trasferirsi in Italia.
Grazie alla tecnologia e all'expertise del team - composto unicamente da Avvocati e Dottori commercialisti di impronta internazionale - l'azienda semplifica ogni questione legata al trasferimento, garantendo a tutti i clienti un servizio veloce, snello e totalmente all’avanguardia.
Chi stiamo cercando:
Siamo alla ricerca di un Dottore commercialista, freelance, esperto in tematiche di fiscalità domestica e di fiscalità internazionale, abile nella gestione della compliance fiscale e nella predisposizione di tutti i dichiarativi (e.g. 730; modello redditi, IVA, ecc.) riconducibili alle sole persone fisiche (sia italiani sia stranieri).
In maggior dettaglio, il candidato ideale, oltre a possedere una solida conoscenza della legislazione italiana, nonchè della disciplina relativa al c.d. “rientro dei cervelli”, dovrà avere conoscenza e sensibilità nella gestione delle tematiche relative alla doppia imposizione e alla predisposizione del c.d. “quadro RW”.
La risorsa lavorerà a stretto contatto sia con una clientela internazionale di alto livello sia con aziende di primario standing, fornendo un supporto fiscale tailor-made, finalizzata a facilitare i processi di rientro e/o trasferimento in Italia.
Non è richiesto un impegno full time.
Descrizione del ruolo:
Il professionista si occupa di fornire consulenza fiscale su tematiche di fiscalità domestica e internazionale, con particolare attenzione a:
* cittadini italiani che rientrano dall’estero;
* cittadini stranieri (UE e non UE) che intendono trasferirsi in Italia.
Collabora inoltre con altri professionisti, tra cui Avvocati e Dottori Commercialisti, per offrire ai clienti soluzioni integrate e coordinate.
Attività principali:
* Predisposizione di tutti i dichiarativi fiscali (es. Modello 730, Modello Redditi, ecc.), inclusi i quadri relativi a investimenti e attività estere (es. Quadro RW).
* Preparazione dei modelli di pagamento (Modelli F24) con le relative imposte e i contributi previdenziali da versare.
* Gestione e invio telematico delle dichiarazioni fiscali e dei modelli di pagamento.
* Svolgimento delle attività in autonomia, oppure in collaborazione e supporto agli altri professionisti del team.
Requisiti:
* Laurea in Economia o in discipline affini;
* Iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;
* Abilitazione all’invio di tutti i dichiarativi fiscali per i clienti succitati;
* Conoscenza approfondita della normativa fiscale italiana nonchè della disciplina relativa al c.d. “rientro dei cervelli”;
* Eccellenti doti comunicative;
* Eccellente conoscenza (orale e scritta) sia della lingua italiana sia della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue straniere è un plus;
* Capacità di lavorare in autonomia e di gestire più progetti contemporaneamente.
* Attitudine proattiva e orientamento al cliente.
Cosa offriamo:
* Collaborazione freelance e totalmente da remoto, da gestire con totale autonomia e totale flessibilità, anche in riferimento agli orari di lavoro;
* Compenso competitivo e commisurato all'esperienza e alle competenze maturate;
* Opportunità di lavorare in un ambiente dinamico, stimolante e in forte crescita;
* Possibilità di sviluppo professionale e aggiornamento continuo.