La contabilità non è più, come una volta, solo una questione di cifre, di acquisti, di vendite e di investimenti: oggi questa disciplina fa parte integrante della strategia aziendale nelle sue sfumature di audit e di consulenza. I posti di lavoro che compongono questo settore dipendono dal settore d'attività e dall'azienda ma, riassumendo, si può dire che i professionisti che vi operano possono occuparsi di tesoreria, di gestione finanziaria, di contabilità, di finanza e di certificazione di conti.
In generale gli studi di contabilità o di consulenza sono tra le strutture che assicurano la maggior parte delle assunzioni in contabilità: questo è dovuto anche al fatto che la maggior parte delle piccole e medie imprese non ha la reale necessità (o non dispone delle risorse necessarie) di assumere un professionista a tempo pieno o parziale. Tutte queste PMI, quindi, delegano il lavoro ai vari studi. Lavorare presso uno di questi studi può dunque permettere di acquisire un'esperienza variegata.
Questo è un settore dai titoli di studio mediamente elevati in cui è generalmente richiesta almeno una laurea. Per molte professioni è richiesta un'iscrizione ad uno dei vari ordini professionali. Moltissime delle offerte di lavoro in contabilità sono per il mestiere di Contabile seguito da quello di Commercialista.
Cliccando su "Conferma", accetti i Condizioni Generali d'Utilizzo e la Politica della Privacy.
Puoi facilmente registrarti e beneficiare di tutto il potere di Jobijoba
Registrati
È possibile cercare da posizione, titolo di lavoro, la società e hanno proposte in materia di offerte di lavoro.
Saperne di più