DESCRIZIONE E MANSIONI DELLO CHEF DE RANG
Villa Làrio – Pognana Lario
In qualità di Chef de Rang, sarai responsabile di fornire un servizio impeccabile agli ospiti, assicurando un’esperienza culinaria d’eccellenza, in linea con la filosofia e gli standard di Villa Làrio. Ti occuperai della gestione autonoma del rango, del coordinamento del personale di sala assegnato e del mantenimento di un ambiente collaborativo e professionale.
Lo Chef de Rang riporta direttamente al Restaurant Supervisor e al Manager Executive Chef di Villa Làrio, seguendo le direttive concordate con il Food & Beverage Manager e la Direzione Generale .
Ambiti di Responsabilità Operativa
Lo Chef de Rang è operativo in tutti i servizi di somministrazione su tutta la proprietà, inclusi:
Ristorante interno e terrazza esterna di Villa Bianca
Area Belvedere e zona piscina
Room service e servizi speciali come PicNic Basket
Zona “al lago”: bar interno, terrazza e giardini
Eventuali servizi sul pontile
Banchettistica in tutte le location della proprietà e in location esterne
Eventi speciali: matrimoni, compleanni, eventi aziendali, ecc.
Principali Responsabilità
Gestione autonoma del rango e delle diverse tipologie di servizio
Coordinamento del personale di sala (Demi Chef de Rang, Commis de Rang)
Rappresentare la filosofia eno-gastronomica di Villa Làrio
Gestione dei pagamenti, addebiti in camera e procedure fiscali
Utilizzo del gestionale in uso presso la struttura
Relazioni professionali corrette con colleghi, fornitori e ospiti
Proattività nella collaborazione con il team
Conoscenza approfondita dei menu: cocktail, vini, food
Attenzione e risposta alle esigenze degli ospiti, per un servizio personalizzato
Verifica del rispetto delle norme igieniche, di sicurezza alimentare e delle policy aziendali
Mansioni e Competenze Richieste
Accogliere i clienti e accompagnarli al tavolo
Presentare il menù e spiegare i piatti e le bevande
Prendere ordinazioni con precisione
Preparare, presentare e servire i piatti
Gestire richieste particolari con attenzione
Garantire alti livelli di servizio in sala
Conoscenza approfondita di:
Tecniche di mise en place
Gastronomia e enologia
Ottima capacità di comunicazione e relazione con l’ospite
Standing curato, elegante e professionale
Capacità organizzative e gestionali
Precisione, attenzione ai dettagli e orientamento al cliente
Capacità di lavorare in condizioni di pressione
Conoscenza fluente di una o più lingue straniere