Chi siamo Hydro è un'azienda leader nel settore industriale che sviluppa business e partnership per un futuro più sostenibile. Dal 1905, Hydro trasforma le risorse naturali in prodotti di valore per persone e aziende, creando un ambiente di lavoro sicuro e stabile per i suoi 34.000 dipendenti dislocati in più di 140 sedi e 40 Paesi. Oggi possediamo e gestiamo varie attività e continuiamo a investire in settori sostenibili. Grazie alle sue diverse attività, Hydro è presente in una vasta gamma di segmenti di mercato, quali quello dell'alluminio, dell'energia, del riciclo dei metalli, delle risorse rinnovabili e delle batterie, offrendo un patrimonio unico di conoscenze e competenze. Hydro si impegna ad agire da apripista nella creazione di un futuro più sostenibile, creando società a loro volta più sostenibili e trasformando in modo innovativo ed efficiente le risorse naturali in prodotti e soluzioni. Chi stiamo cercando Per l’ufficio Sales and Marketing di Ornago stiamo cercando un/una: SALES ACCOUNT MANAGER A riporto del Sales & Marketing Director Italia, la risorsa si occuperà dello sviluppo delle attività di vendita all’interno dell’area assegnata nel mercato italiano (Nord - Ovest) di prodotti semilavorati in alluminio estruso, con particolare attenzione e focus allo sviluppo di nuove opportunità legate allo scouting di nuovi clienti ed applicazioni, incluso il settore automotive. Principali compiti e responsabilità - Proattività nella ricerca di nuove opportunità di Business nell’area di riferimento, attraverso lo scouting di nuovi clienti e/o applicazioni (es. material substitution). - Studiare ed approfondire le necessità dei potenziali clienti, elaborando propriamente i feed-back ricevuti al fine di individuare nuove opportunità di sviluppo e servizi personalizzati che hanno lo scopo di creare fidelizzazione e relazioni a lunga durata. - Consolidare ed incrementare le relazioni commerciali del portafoglio clienti assegnato garantendo l’aumento di profittabilità e crescita strutturata, anche mediante la proposta di servizi tecnici innovativi e a valore aggiunto. - Collaborare e supportare i team ubicati sui siti produttivi (ufficio tecnico, back-office commerciale, Quality, team Sales & Marketing) per la gestione della quotidianità legata all’avanzamento ordini e analisi di fattibilità. - Gestione autonoma, in accordo con la Direzione commerciale, di tutti gli aspetti e tematiche commerciali (price policy, performance monitoring, customer care and satisfaction, nonché analisi dei customer ’s specific requirements). - Definizione del budget annuale e del piano di lavoro strategico in collaborazione con la Direzione Commerciale. - Promuovere ed utilizzare propriamente la “_Green policy_” aziendale, al fine di intraprendere e massimizzare nuovi canali di vendita legati ad applicazioni e/o prodotti specifici che possono beneficiare dei principi ed elementi legati ai temi di sostenibilità e riciclabilità del prodotto (LCA/EPD- Co2 reduction ecc). La persona che stiamo cercando può riconoscersi in tre valori che sostengono le nostre attività quotidiane e i nostri obiettivi, sia individuali che aziendali: Cura, Coraggio, Collaborazione. Inoltre: - Ha capacità di problem solving e autonomia decisionale - È orientata ai risultati - È estremamente determinata, curiosa e grintosa - Crede nel lavoro di squadra - È una persona positiva in grado di affermare il proprio impegno professionale nella quotidianità operando sempre nel rispetto dei valori etici aziendali - È una persona orientata al servizio nei confronti del cliente e allo stesso tempo a disposizione della struttura aziendale e dei colleghi con i quali condivide esigenze e specificità Infine, richiediamo: - Pregressa esperienza nella vendita di prodotti tecnici (4 anni minimo) in aziende organizzate e preferibilmente in contesti multinazionali - Esperienza Sales/Project Management - Attitudine al problem solving, capacità di definizione e gestione di piani d’azione - Flessibilità a viaggiare, comprese trasferte (short trip) in ambito nazionale - Capacità di individuare opportunità e di muoversi in contesti complessi - Forte determinazione al raggiungimento degli obiettivi - Conoscenza di MS-Office (XL e PowerPoint in particolare) - Conoscenza del settore automotive è un plus - La conoscenza di Salesforce rappresenta un plus - Inglese Ottimo Luogo di lavoro: Ornago (MB) Sei pronto ad accettare la sfida? Let's join us Hydro Extrusion Italy S.r.L. è un'azienda che garantisce pari opportunità e sostiene la diversità in tutte le sue forme come valore evolutivo. Non importa di che sesso sei o in quale genere ti riconosci, l'età che hai, a quale paese appartieni, la scuola/università che hai frequentato o le tue caratteristiche fisiche.