P strongEurocorporation S.r.L. /strong, Società di consulenza e gestione rifiuti, ricerca un strongResponsabile Commerciale /strong a diretto riporto della Direzione e, in particolare, del membro della Direzione competente in materia commerciale, da inserire all’interno del proprio organico. /pp emSede: Firenze, zona Osmannoro /em /ppbr/p✨ Principali attività:ulliGestire, coordinare, formare, supervisionare e supportare le persone (12 addetti) della divisione commerciale (venditori e impiegati del FrontBack Office) nelle fasi di vendita e nelle fasi del post-vendita, curando principalmente gli aspetti legati alle tecniche di vendita, ai profili tecnico-operativi, all’ossequio totale ai flussi, ai processi e alle procedure (modulistica annessa) aziendali /liliAutorizzare ferie e permessi mantenendo piena operatività, valutando i flussi e le stagionalità /liliCollaborare con la divisione “OrganizzazioneControllo” per la redazione dei documenti di flusso, processo e procedure, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi, con focus particolare sulla pulizia dei dati inseriti nel CRM e nel Gestionale /liliCollaborare con la Direzione per delineare le strategie commerciali di breve, medio e lungo termine, nonché per ogni valutazione e determinazione in ambito pricing /liliCollaborare con la divisione Marketing per allinearsi sulle strategie commerciali SEO/SEM e sulla user experience del cliente in ogni fase di approccio con l’impresa, fino a chiudere il cerchio con analisi valutative della customer satisfaction /liliGestire l’attività quotidiana del proprio team con piena consapevolezza delle attività e dei carichi di lavoro /liliCollaborare con la Direzione sulla portafogliazione dei clienti attivi e sull’attività di upcross selling /liliFornire alla Direzione una reportistica assolutamente chiara e veridica sui KPI secondo le scansioni temporali condivise con la Direzione stessa, mediante CRM e mediante l’elaborazione di documenti excel /liliGestire con grande dimestichezza gli strumenti informatici della divisione, collaborando con la struttura IT e con la struttura OrganizzazioneControllo sulla digitalizzazione e informatizzazione dei processi /liliAnalizzare con attenzione i dati /liliGestire con la divisione Risorse Umane i percorsi di carriera, di formazione e gli iter disciplinari /liliGestire in prima persona i clienti importanti e le contestazioni dei clienti, sia quelle che vertono sul rapporto commerciale, sia quelle che vertono su criticità in fase di esecuzione servizio /liliGestire le persone, gli strumenti e i flussi in modo da garantire massima immediatezza e tempestività dell’azione commerciale, con massimo riguardo alle procedure e alla compliance /liliGestire con l’ufficio Recupero Crediti gli scaduti e la situazione finanziaria del rapporto col Cliente /liliMantenere un clima molto positivo all’interno della divisione, con massima cura della comunicazione e dell’ascolto delle risorse a riporto diretto e indiretto /liliTrasmettere costantemente alle risorse i valori etici e morali dell’impresa /li /ulpbr/p Competenze ed esperienza:ulliLaurea in Economia, o in Management, o in Ingegneria Gestionale /liliForte orientamento al risultato e alla cura del cliente esterno e interno /liliForte propensione a lavorare sui processi e sulle procedure, nonché alla piena pulizia dei dati e dei flussi /liliCapacità di redigere e commentare una reportistica da condividere sia con la direzione, sia con i membri del team /liliMentalità positiva ed un atteggiamento collaborativo, capacità di ascolto e di risoluzione dei problemi /liliSpirito d’iniziativa e perseveranza /liliForte capacità di stabilire le priorità e programmare le proprie attività /liliPregressa esperienza lavorativa, di almeno 5 (cinque) anni in ruolo analogo /liliUtilizzo professionale di Word, Excel e Power Point /liliFlessibilità oraria – in virtù del ruolo e dell’inquadramento contrattuale gli orari corrispondono a quelli di attività d’impresa /liliReperibilità telefonica, costante /liliImmediatezza nelle risposte ai clienti /liliConoscenza delle principali piattaforme di marketing digitale (LinkedIn, Twitter/X) e ottima padronanza dei CRM e dei portali per l’affidabilità finanziaria /liliCapacità di inquadrare il servizio e di prevedere le risorse umane e materiali necessarie /liliDisponibilità a effettuare spostamenti /liliIntegrità assoluta, serietà e affidabilità /li /ulpbr/p Ral:ullistrong45.000,00 euro / 65.000,00 euro /strong (a seconda della seniority, delle competenze, delle capacità e delle attitudini del candidato) /lilistrongMBO 6.000,00 euro /strong convertito in welfare (nel rispetto della normativa vigente al momento dell’assunzione e infra-rapporto) /lilistrongAuto aziendale /strong ad uso promiscuo o affidata alla risorsa a uso prevalente /li /ulpbr/p Requisiti preferenziali:ulliCandidatura di residenti nella Provincia di Firenze e Prato /liliIscrizione alle categorie protette di cui all’art. 18 della Legge 68/1999 /li /ulpbr/p Completa l’offerta:ulliEsperienza in azienda leader del settore /liliMBO /liliFormazione continua /li /ulpbr/pp I candidati, il cui curriculum dovesse risultare in linea con la posizione offerta, verranno contattati per un eventuale colloquio conoscitivo, in cui verrà esposta l'offerta nel dettaglio e le modalità di inserimento in Azienda. /ppbr/ppI candidati interessati possono inviare il proprio CV, acconsentendo al trattamento dei dati in esso contenuti ai sensi del GDPR 679/2016. /ppbr/p