La tua nuova aziendaIl nostro cliente è un’importante realtà italiana del settore alimentare. L'azienda è conosciuta per l'attenzione alla sostenibilità e all'innovazione, con una solida presenza nel mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
Per l’ampliamento della struttura, ci hanno incaricato di ricercare una figura strategica di Category Manager a diretto riporto del Trade marketing Director.
Il tuo nuovo ruoloCome Category Manager, sarai responsabile di definire la visione di categoria e garantire la corretta implementazione delle strategie coordinando e gestendo figure sul field, che andranno a coadiuvare il dipartimento commerciale e trade attraverso il presidio fisico e analitico dei punti vendita.
Le tue principali responsabilità includeranno:
1. Sviluppare e implementare strategie di categoria, garantendo l’equilibrio tra i canali per massimizzare le vendite e i profitti in ottica di revenue management.
2. Guidare le ricerche di mercato sugli shopper e analisi di comportamento di acquisto per definire la visione della categoria.
3. Definire il corretto assortimento per canale che consenta di massimizzare il patrimonio distributivo.
4. Collaborare con la direzione vendite e il marketing per definire la politica commerciale e promozionale, ottimizzando lo spending promozionale e assortimentale e monitorando costantemente l’efficacia ed efficienza promozionale.
5. Individuare gli obiettivi di ROI per le attività e monitorare costantemente le performance per identificare gli scostamenti dal budget.
6. Strutturare il corretto set di report per l’analisi del business (dati di mercato, assortimenti, promozioni, innovazione, pricing).
7. Guidare meeting interfunzionali di condivisione degli andamenti e delle progettualità sulla categoria di riferimento.
8. Supportare le vendite nei piani clienti e guidare il processo di costruzione di business e client review trimestrali.
9. Promuovere lo sviluppo di metodologie di comunicazione che massimizzino l’efficacia sulla forza vendita e sui clienti.
Di cosa hai bisogno per aver successo
È importante la capacità di influenzare in chiave strategica l'andamento della categoria anticipandone i trend di mercato e monitorando estremamente costante l'andamento di questa. Per avere successo in questo ruolo, è essenziale possedere 7-8 anni di esperienza nel Category Management o nello Shopper Marketing.
Le capacità analitiche e l'uso di strumenti di analisi dei dati sono fondamentali per interpretare i dati di mercato e monitorare le performance.