ARPEX progetta, realizza e mantiene impianti fotovoltaici all’avanguardia tecnologica, seguendo i clienti in ogni fase.
La nostra mission è rendere l’energia solare un motore di cambiamento, contribuendo così a un mondo più verde e sostenibile per le generazioni future.
Il Management aziendale è rappresentato da professionisti con più di 30 anni di esperienza nel campo energetico e manager di ampia esperienza internazionale, alla guida di un Team giovane e brillante, in collaborazione sinergica per realizzare nei prossimi anni un piano di grande sviluppo del business sul territorio.
Stiamo ora attuando un progressivo consolidamento della struttura (rafforzamento dello staff ed evoluzione dei processi) e cerchiamo persone competenti e motivate, fedeli ai nostri valori improntati su etica, sostenibilità, ecologia e benessere.
Se ti riconosci e vuoi partecipare attivamente ai nostri progetti, entrando nel Team di un’azienda green, solida, dinamica, innovativa e in forte crescita, candidati per la posizione in cui puoi portare il tuo fattivo contributo!
ASSET MANAGER:
Mission: Attivare e condividere una gestione strategica e operativa snello del patrimonio aziendale (impianti) per ottimizzarne il valore, le prestazioni e il ritorno sull'investimento (ROI). Pianificare gli interventi (ordinari e straordinari), il monitoraggio delle performance e la gestione dei rischi associati alle attività dell’impianto. Fungere da ponte tra la strategia finanziaria e la gestione operativa degli asset fisici, garantendo che questi beni contribuiscano in modo ottimale agli obiettivi finanziari dell'azienda.
Responsabilità e compiti:
- Si occupa della gestione e amministrazione degli impianti, assicurando che siano in buone condizioni operative e che il loro valore sia ottimizzato nel tempo.
- Si occupa di garantire una corretta e costante manutenzione degli impianti.
- Analizza le esigenze aziendali per pianificare gli investimenti negli asset (ad esempio, revamping di impianti con dismissioni di quelli obsoleti).
- Monitora le performance degli asset per identificare aree di miglioramento (ad esempio, riducendo i costi di manutenzione).
- Valuta e gestisce i rischi legati agli asset (ad esempio, il rischio di guasto dei macchinari o i rischi legati alla gestione della catena logistica).
- Identifica e implementa opportunità di valorizzazione, quali ristrutturazioni, riqualificazioni, cambi di destinazione d'uso, vendita.
- Partecipa attivamente alla definizione delle strategie di investimento e disinvestimento, analizzando il mercato, valutando i profili di rischio e stabilendo gli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
- Coordina le figure coinvolte nella gestione di competenza, per assicurare che le attività siano allineate agli obiettivi strategici.
- Supporta l'investitore nelle varie fasi, dall'avvio alla due diligence tecnica e legale, fino al monitoraggio del progetto, sia per sviluppi greenfield (nuove costruzioni) che brownfield (riqualificazione di aree esistenti).
- Fornisce dati e analisi per supportare le decisioni strategiche dell'azienda, sia in termini di espansione che di efficientamento operativo.
- Può essere coinvolto nella negoziazione e gestione dei contratti (ad esempio, di locazione, vendita, fornitura di servizi) per garantire le condizioni migliori e aumentare la redditività.
Requisiti e competenze:
- Profonda conoscenza del mercato immobiliare e logistico, delle dinamiche di domanda e offerta, e delle normative di settore.
- Abilità nell'analisi dei dati, nell'accertamento del valore immobiliare e nella valutazione delle performance degli asset.
- Solide basi in economia e finanza, matematica finanziaria, e gestione del rischio (risk management).
- Preparazione tecnica di base relativamente al contesto energetico e preferibilmente nel campo fotovoltaico.
- Capacità di fluido utilizzo dei principali supporti informatici (in particolare il pacchetto Office).
- Capacità di negoziazione, leadership, problem solving e comunicazione efficace per gestire stakeholder diversi.
- Essere in grado di assumersi le responsabilità del ruolo con coerenza, integrità ed etica professionale.