Ll nostro cliente, società leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine e impianti per il recupero e riciclaggio dei metalli ferrosi e non ferrosi, ci ha incaricato di ricercare la figura di:
EXPORT SALES MANAGER
La risorsa sarà inserita all’interno del team sales ed avrà la responsabilità di sviluppare relazioni commerciali con i clienti e contribuirà allo sviluppo del business nella vendita di macchine e impianti nel settore di riferimento.
Il ruolo prevede lo scouting di nuovi clienti al fine di proporre prodotti e soluzioni specifiche, mantenendo ed incrementando le relazioni commerciali in essere con i clienti attraverso vendita diretta.
Tra le principali attività:
1. Identificare e qualificare nuove opportunità commerciali attraverso la ricerca e la prospezione di potenziali clienti, la generazione di contatti attraverso chiamate a freddo, il networking e la partecipazione a eventi di settore.
2. Condurre analisi e valutazioni approfondite delle esigenze per comprendere i requisiti dei clienti e fornire competenze tecniche e indicazioni sui nostri prodotti e servizi per soddisfare le loro esigenze specifiche.
3. Negoziazione dei termini commerciali inclusi i prezzi, i termini di vendita/consegna garantendo al contempo la redditività e la soddisfazione dei clienti.
4. Costruire e mantenere solide relazioni con i clienti esistenti e potenziali, fornendo un supporto continuo, un'assistenza per la risoluzione dei problemi.
5. Raggiungere gli obiettivi di vendita e le metriche di performance attraverso una gestione efficace della pipeline, previsioni accurate e relazioni regolari sulle attività di vendita, sulle opportunità e sui risultati.
La risorsa ideale:
1. Laurea in ingegneria o discipline correlate.
2. Esperienza comprovata nelle vendite tecniche, preferibilmente in ambito impiantistico/Macchinari.
3. Familiarità con una gamma di prodotti e servizi tecnici, con la capacità di acquisire rapidamente la conoscenza del prodotto.
4. Conoscenza della suite Microsoft Office, compresi Word, Excel e PowerPoint.
5. Patente di guida valida e disponibilità a viaggiare fino al 50% secondo le necessità.
6. Fluente in Inglese; Una seconda Lingua è un plus.
7. Forte conoscenza tecnica e comprensione dei prodotti e dei servizi venduti.
8. Eccezionali capacità comunicative e interpersonali, con l'abilità di creare rapporti, stabilire fiducia e sviluppare relazioni durature con i clienti.
9. Familiarità con i sistemi CRM e con gli strumenti di vendita per la gestione della pipeline, la reportistica e le previsioni di vendita.
10. Spiccate capacità organizzative e di gestione del tempo, con attenzione ai dettagli e accuratezza nella registrazione e nella documentazione.
Zona: Brescia
#J-18808-Ljbffr