Gruppo Buffetti, leader nazionale nello sviluppo e distribuzione dei prodotti Software e della distribuzione di prodotti e servizi per l'ufficio, ricerca un Area Manager Senior da inserire nella struttura Retail (Registratori Telematici, Servizi e Soluzioni Software).
Informazioni sul ruolo
Aree geografiche di competenza: Nord Ovest (Piemonte, V. d’Aosta, Lombardia, Liguria) – Nord Est (Triveneto, E. Romagna).
Responsabilita
- Gestire il portafoglio clienti (rivenditori rete indiretta) in ambito registratori telematici / POS / software retail, individuando nuove opportunita di business, up-sell e cross-sell.
- Definire ed eseguire il piano commerciale per l’area assegnata (territorio, segmenti clienti, target vendite, margini), pianificare e gestire budget, previsioni, target e fornire report periodici alla direzione commerciale.
- Monitorare gli indicatori di performance relativi ai partner dell’area di pertinenza ed attuare eventuali azioni correttive.
- Ricerca di nuovi partner e supervisione delle attivita operative relative alla attivita di recruitment.
- Collaborare con gli altri dipartimenti (marketing, post sales, progetto) per garantire una proposta completa, coerente e competitiva.
- Rappresentare l’azienda in occasione di fiere, eventi, incontri di settore.
Qualifiche
- Formazione & esperienza: Esperienza consolidata in ruoli commerciali nel settore retail; esperienza specifica nella vendita e gestione di soluzioni hardware/software per il retail.
- Comprovata capacita di gestire un’area territoriale, con piena disponibilita a mobilita e trasferte sul territorio.
- La conoscenza della rete di rivenditori del settore retail gia presente sul territorio di competenza sara un plus significativo ai fini della selezione.
Competenze richieste
- Ottime competenze commerciali e di negoziazione, orientamento al raggiungimento dei risultati e crescita del business.
- Competenza nella gestione di presentazioni e demo di prodotti e software retail.
- Conoscenza delle dinamiche e dei processi del retail (catena di distribuzione, punti vendita, omnicanalita) e delle normative fiscali/tecnologiche correlate (registratori telematici, scontrino elettronico, sicurezza dati).
- Capacita analitica per interpretare dati di vendita, KPI, margini, trend di mercato, e tradurre in azioni operative efficaci.
- Competenza nell’uso di strumenti informatici (office, strumenti di reporting).
Competenze preferite
- Ottime doti comunicative e relazionali: saper interfacciarsi con clienti, partner e team interni.
- Orientamento al cliente e all’operativita, pro-attivita, problem solving; resilienza e capacita di operare in contesti dinamici e complessi.
- Capacita di pianificazione e organizzazione, autonomia nella gestione delle attivita sul territorio.
Retribuzione e pacchetto di compensi
Pacchetto retributivo commisurato all’esperienza, con obiettivi e premio legati ai risultati. Benefici aziendali (auto, cellulare, rimborso spese, strumenti digitali, formazione). Opportunita di sviluppo professionale e carriera in ambito commerciale.
Gli interessati ambosessi (l.903/77) sono pregati di inviare dettagliato curriculum autorizzando al trattamento dei dati personali (D.lgs 196/03 e GDPR 679/16).