Perché scegliere Automate?
Operiamo nel settore dell’automazione dal 2009, realizzando soluzioni per la digitalizzazione dei processi industriali in vari settori di mercato dove potrai prendere parte a progetti internazionali portando la tua visione innovativa con soluzioni all’avanguardia e l’utilizzo delle ultime tecnologie emergenti.
Ruolo e prospettive:
La figura ricercata è un professionista con esperienza di almeno cinque anni nell’attività commerciale con, preferibilmente, un background tecnico nel mondo IT/OT (Information e Operational Technology), con una buona conoscenza dei processi industriali, produttivi e logistici.
Inserito all’interno di un contesto creativo e in crescita, il Sales Engineer avrà il compito di attivare, sviluppare e gestire relazioni commerciali con clienti industriali, supportandoli nella transizione verso soluzioni digitali evolute per la raccolta, gestione e valorizzazione dei dati di impianto e di processo.
Coniugando competenze tecniche e sensibilità commerciale, sarà il punto di collegamento tra le esigenze operative del cliente e le soluzioni tecnologiche offerte dall’azienda, contribuendo ad indirizzare il cliente verso architetture per la data integration, l’industrial analytics e la digitalizzazione dei processi produttivi/logistici.
Obiettivi del ruolo
- Sviluppare il business sul territorio di riferimento, consolidando il portafoglio clienti e individuando nuove opportunità di mercato nel settore industriale e manifatturiero, attraverso un’attività proattiva di lead generation
- Promuovere soluzioni tecnologiche integrate (software industriale, automazione, data analytics, piattaforme IIoT) con un approccio consulenziale e orientato al valore per il cliente.
- Supportare il team tecnico e di prevendita nella individuazione delle esigenze del cliente, orientando le soluzioni tecniche.
- Gestire trattative commerciali complesse, negoziare condizioni e garantire la soddisfazione del cliente lungo tutto il ciclo di vendita.
- Raccogliere feedback di mercato e collaborare con il marketing e la direzione tecnica per migliorare l’offerta e anticipare le tendenze tecnologiche del settore.
Responsabilità principali
- Attività di ricerca, selezione e qualificazione di nuovi clienti nel mercato di riferimento.
- Attività di sviluppo e gestione del prospect durante tutto il ciclo di vendita.
- Attività consulenziale per identificazione ed orientare opportunità di vendita attraverso l’integrazione e la digitalizzazione dei processi produttivi.
- Elaborazione di offerte tecnico-economiche in accordo con le strategie aziendali.
- Gestione e sviluppo di relazioni commerciali con clienti, partner e fornitori.
- Monitoraggio delle performance commerciali e aggiornamento costante del CRM aziendale.
- Partecipazione a fiere, eventi e iniziative di networking nel mondo industriale e tecnologico.
Sede di lavoro: Milano (MI) o zone limitrofe - Roma (RM)
Caratteristiche:
- Laurea ad indirizzo tecnico;
- Almeno 3 anni di esperienza in progetti di automazione industriale, software industriale e software IT;
- Conoscenza dei processi della digitalizzazione industriale;
- Conoscenza delle tecnologie digitali dell’automazione come PLC, SCADA, MES, MOM, WMS, IIoT, AI;
- Eccellenti capacità relazionali di comunicazione;
- Capacità di qualificare le esigenze del cliente per orientare e accelerare le attività di pre-vendita;
- Orientamento ai risultati e capacità di lavorare sia in team che in autonomia garantendo elevata qualità ed efficienza;
- Buon livello di conoscenza della lingua inglese.
Competenze richieste
- Buona conoscenza dei processi industriali, impianti e sistemi di automazione.
- Familiarità con tecnologie di Industrial IoT, MES e Analytics.
- Capacità di comprendere, valorizzare e trasmettere l’importanza del asset strategico per l’efficienza produttiva.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Solide doti comunicative, empatia e orientamento alla collaborazione.
Soft Skills
- Eccellenti capacità relazionali e comunicative.
- Mentalità analitica e problem-solving.
- Proattività e spirito imprenditoriale.
- Orientamento al risultato e al cliente.
- Attitudine alla negoziazione e alla costruzione di fiducia.
- Interesse per l’innovazione e l’evoluzione tecnologica del mondo industriale.