Atlantis è il brand di Master Italia S.p.A. – Società Benefit, azienda specializzata dal 1995 nel design e produzione di cappelli personalizzati, con grande attenzione all’utilizzo di materiali e processi produttivi a ridotto impatto ambientale.
\n
Non vogliamo solo vestire teste, ma menti allineate ai nostri valori. La Sostenibilità è il cuore pulsante del nostro lavoro, Competenza e Innovazione sono i tratti distintivi della nostra organizzazione. Le Persone? Sono il nostro ingrediente segreto.
\n
Cerchiamo Persone che desiderano contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile, con spirito d’iniziativa e capacità innovative. Persone che si sostengano reciprocamente e mettano la propria professionalità al servizio di un obiettivo comune. Master Italia offre molto più di un semplice lavoro: propone uno scopo e l'possibilità di fare una differenza significativa nel settore dell’headwear.
\n
Siamo alla ricerca di un* Key Account Manager che si occupi di gestire e sviluppare la rete dei distributori del brand Atlantis presenti nei seguenti cluster territoriali: il primo formato da Italia, Francia, Grecia, Cipro, Belgio, Lussemburgo, il secondo da Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Islanda, Olanda.
\n
La figura, che compirà numerose trasferte – si stima almeno il 40% del tempo, risponderà al Direttore Commerciale e lavorerà a stretto contatto con un team di Key Account Manager e Brand Ambassador, l’area Marketing e l’area Prodotto.
\n
Di cosa ti occuperai?
Gestione e Sviluppo del Business:
- Definire e monitorare il Budget e gli Obiettivi di Vendita (KPI, sell-in/sell-out) dei distributori assegnati, guidandoli verso la crescita.
- Coltivare le relazioni commerciali esistenti, gestendo contestualmente lo scouting di nuovi distributori strategici nei mercati inesplorati.
- Gestire le azioni promozionali sul catalogo prodotti (sconti, stock, articoli a bassa rotazione) in stretta collaborazione con la sede centrale.
Operatività e Formazione:
- Garantire l'efficacia operativa nella gestione quotidiana dei distributori (ordini, anagrafiche, offerte, insoluti, ecc.).
- Organizzare e condurre la formazione del personale di vendita dei distributori.
- Viaggiare regolarmente per visite commerciali (almeno il 40% del tempo), partecipare a fiere ed eventi di settore, rappresentando l'azienda.
Strategia Marketing e Promozione:
- Collaborare con l'Ufficio Marketing per definire e gestire il Budget Marketing (BM) dei distributori, fornendo supporto nell'utilizzo efficace dei fondi per eventi, campagne e materiali promozionali.
- Pianificare e supportare le attività di comunicazione e engagement dei distributori, monitorando la loro presenza sui canali online (siti web, social media).
- Analizzare l'efficacia delle campagne e delle promozioni attuate.
Analisi di Mercato:
- Analizzare il panorama competitivo e le proposte degli altri brand per identificare opportunità e necessità specifiche di mercato.
- Fornire input all'Ufficio Prodotto per l'eventuale inserimento di nuovi articoli basati sulle richieste e l'analisi dei mercati.
Competenze e conoscenze tecniche necessarie:
- Almeno 5 anni nel ruolo di Key Account Manager, preferibilmente nella gestione di distributori o reti B2B internazionali.
- Preferibile Laurea (Economia, Marketing, o Lingue).
- Necessarie lingue Inglese e Francese, ottimo livello scritto e parlato.
- Preferibile anche lingua tedesca, ottimo livello scritto e parlato.
- Padronanza di CRM e Pacchetto Office (in particolare Excel).
- Comprovata capacità di leggere e interpretare dati di vendita e KPI.
- Familiarità con strumenti di AI (preferenziale).
Principali competenze trasversali ricercate:
- Orientamento al Risultato: Forte proattività e focus sul raggiungimento degli obiettivi.
- Negoziazione e Comunicazione: Spiccate doti relazionali e persuasive.
- Lavoro di Squadra: Empatia e capacità di collaborare efficacemente con team interni e partner esterni.
- Analisi e Pianificazione: Pensiero analitico e solide capacità organizzative.
- Innovazione: Apertura e interesse verso nuove metodologie e tendenze di mercato.
Iter di selezione:
- Colloquio conoscitivo con HR Manager.
- Prova pratica (se il colloquio è positivo).
Iter di selezione:
- Colloquio conoscitivo con HR Manager.
- Prova pratica (se il colloquio è positivo).
- Feedback sulla prova pratica e colloquio finale con Direttore commerciale. Il feedback verrà fornito anche qualora la prova pratica non risultasse soddisfacente.
Qual è il valore aggiunto della nostra proposta?
<