Il ruolo ha la responsabilità di sviluppare e gestire i principali clienti e-commerce pure players e market place per il portafoglio CHC. Il ruolo combina un approccio strategico e operativo, con una forte focalizzazione sullo sviluppo del canale, crescita del sell-out, visibilità di brand, execution omnicanale e innovazione digitale.
* Sviluppo strategia eCommerce coerente con lo sviluppo dei canali di vendita Recordati
* Gestione dei Key Account digitali: responsabilità diretta di Amazon, marketplace strategici e principali eRetailer (pure player) assicurando il raggiungimento degli obiettivi di vendita e di marginalità.
* Sviluppo commerciale: costruzione e negoziazione di agreement Joint Business Plan su base annuale, con definizione di forecast, target, investimenti e meccaniche promozionali per assicurare una esecuzione coerente di marca e canale.
* Ottimizzare il posizionamento dei prodotti nei marketplace e nei siti dei clienti tramite logiche di SEO, contenuti, immagini e schede prodotto efficaci.
* Analisi e performance: monitoraggio costante di KPI chiave (sell-in, sell-out, ROAS, stock, market share) con strumenti analitici e insight-driven approach.
* Collaborazione cross-funzionale: interfaccia con trade marketing, supply chain, digital marketing, medical e regulatory per garantire un'esecuzione conforme, coerente e performante.
* Esplorare nuove opportunità di business nel panorama eRetail
* Benchmark & scouting: analisi della concorrenza, trend e best practice internazionali nel canale e-commerce, CHC e monitoraggio marketplace
Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Marketing o discipline affini.
Almeno 5 anni di esperienza in ambito commerciale/digitale, preferibilmente in aziende farmaceutiche, healthcare o FMCG (o ex Amazon) con almeno 2 anni nel ruolo di E-KAM o digital sales manager.
Pregressa esperienza nel trade marketing o marketing considerata un plus
Solida conoscenza delle dinamiche e-commerce (Amazon Vendor & Seller, marketplace, CRM, pricing intelligence).
Ottime capacità analitiche e padronanza di strumenti di reporting (es. Excel avanzato, Power BI, Google Analytics, eRetail panel).
Familiarità con le normative del settore farmaceutico (OTC, integratori, dispositivi medici).
Mentalità orientata al risultato, autonomia operativa, capacità negoziali e visione strategica.
Orientamento al lavoro in team/cross funzionale
#J-18808-Ljbffr