PSiamo l’Impresa Sociale che importa, trasforma e commercializza il cibo, i cosmetici e gli oggetti di artigianato in modo equo, sostenibile e solidale. Facciamo arrivare forte e chiaro il messaggio che il mercato come deve essere, il mercato dove sono rispettati i diritti di tutte le Persone e dove il pianeta è tutelato nella sua preziosa biodiversità è possibile. Per aiutare l’evoluzione dei nostri progetti stiamo cercando il/la strongResponsabile Senior Commerciale, Marketing e Comunicazione - /strongstrongBusiness Unit “Made in Dignity” – Altromercato /strong /ppbr/ppStiamo cercando la Persona che guiderà la strategia commerciale e di marketing della BU emMade in Dignity /em con l’obiettivo di far crescere due segmenti B2B distinti: Corporate interessate a materie prime di filiera (cacao, caffè, zucchero) integrate con progetti di cooperazione e PMI che acquistano prodotto o materia prima standard coordinando il team commerciale (2 persone) collaborando con Supply Chain, Qualità, Sostenibilità e Comunicazione. /ppstrongemCosa farà il Responsabile Commerciale, Marketing e Comunicazione Senior: /em /strong /pp1-Strategia commerciale sviluppo business: guiderà la crescita B2B con un approccio differenziato per i due target, gestirà direttamente i principali Key Corporate Accounts, dalla progettazione delle proposte di valore alla negoziazione di contratti quadro, ideerà soluzioni integrate prodotto + progetti di cooperazione (es. cacao Mauritius, caffè Ecuador, zucchero Togo), coordinerà lo sviluppo del portafoglio PMI e definire strategie di vendita orientate a volumi, pricing e penetrazione mercato. /pp2-Team leadership operations: gestirà e farà crescere il Commerciale Account e il Backoffice Commerciale, assicurerà efficienza nei flussi operativi, nella gestione ordini e nella qualità dei dati, coordinerà eventuali consulenti commerciali esterni. /pp3-Marketing, comunicazione e reporting: svilupperà materiali commerciali professionali e pitch differenziati per i due target, collaborerà con l’Ufficio Comunicazione per il posizionamento B2B e per la valorizzazione dell’impatto delle filiere, pianificherà la presenza a fiere e incontri nazionali/internazionali, produrrà report analitici e strategici su performance, pipeline e mercato. /ppstrongemRequisiti essenziali per accedere al ruolo: /em /strong /pp· 5–7+ anni in ruoli commerciali/marketing B2B (Responsabile Commerciale, KAM Senior nella gestione diretta di clienti Corporate complessi, /pp· Laurea in Economia, Marketing, discipline umanistiche o affini, Inglese fluente (C1/C2) /pp· Capacità di coordinare team e lavorare in contesti interfunzionali. /pp· Disponibilità a trasferte internazionali e a 2–3 giorni a settimana in sede. /ppstrongemRequisiti preferenziali: /em /strong /ppesperienza in materie alimentari, filiere agroalimentari o FMCG B2B, buona conoscenza di Francese e/o Spagnolo, passione per sostenibilità e il commercio equo e lo sviluppo internazionale. /ppstrongemPerché sì? /em /strong /ppPerché si tratta di unstrong r /stronguolo strategico in una BU in forte sviluppo con la possibilità di creare progetti ad alto impatto sociale e ambientali su filiere etiche internazionali (cacao, caffè, zucchero) in un Ambiente collaborativo, orientato ai valori e all’innovazione. /ppstrongemOffriamo /em /strong: /ppuna retribuzione in linea con le media di mercato, auto aziendale, CC aziendale. /ppbr/ppemInv /ememitiamo, nel rispetto della legge 903/77, a trasmettere le candidature e il curriculum dettagliato /emema: /em emcon indicato l’esplicito consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del /ememGDPR 679/2016 /ememe ss.. /em /ppemTra le candidature ricevute privilegeremo quelle le appartenenti alle Categorie Protette ex L.68/99; i /emem dati saranno trattati da ALTROMERCATO per i soli fini di ricerca e selezione del Personale. /em /ppbr/ppbr/ppbr/ppbr/p