Storica azienda di produzione su commessa di componenti metallici per l’industria, presente soprattutto in ambito internazionale, ricerca un
Business Development Manager
Riportando al Direttore Operativo, supporterà il Business di due Divisioni nella fase di pianificazione e implementazione di nuove attività di sviluppo commerciale.
Il principale obiettivo è generare nuove opportunità di business e vendite incrementali, identificando clienti prospect e nuove iniziative di BD. La figura collaborerà attivamente con i Responsabili delle funzioni Tecnico Commerciali per gli aspetti tecnici di prodotto, la conoscenza del mercato e dei clienti, la gestione dell’emissione dell’offerta e della raccolta dell’ordine.
Compiti e responsabilità
* Supportare il Direttore Operativo nella definizione e pianificazione degli obiettivi di sviluppo commerciale.
* Definire le linee operative e implementare la strategia di GoTo Market per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo (inclusa la ricerca e selezione dei canali distributivi).
* Ricercare e studiare operativamente i prospect target sulla base dei Programmi di Sviluppo.
* Avviare il contatto a freddo, gestire l’ingaggio e la relazione fino a qualificare il prospect e trasformarlo in un lead.
* Coinvolgere le funzioni Tecnico Commerciali nella gestione del cliente o della RFI / RFQ quando il contatto diviene «caldo».
* Supportare la funzione Tecnico Commerciale e contribuire nella negoziazione del prezzo finale e della soluzione proposta al cliente.
* Pianificare, coordinare e monitorare le attività di sviluppo commerciale con gli agenti, in collaborazione con il Responsabile della Funzione Tecnico Commerciale.
Requisiti richiesti :
* Laurea in Ingegneria o Economia
* 5-7 anni di esperienza in vendite e/o business development in aziende manifatturiere di medie dimensioni, orientate all’export nel canale B2B.
Competenze comprovate
* Attitudine al lavoro di squadra.
* Ottime capacità relazionali e comunicative.
* Capacità di analisi e individuazione di opportunità di mercato.
* Buone capacità organizzative, gestione del tempo e prioritizzazione delle attività.
* Curiosità, passione per il prodotto e interesse per gli aspetti tecnici.
* Ottima conoscenza dell’Inglese, conoscenza di una terza lingua è un plus.
* Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare PowerPoint ed Excel.
Sede di lavoro : Milano, con disponibilità a trasferte in Italia e all’estero (fino al 50%).
Gli interessati possono inviare il proprio CV completo di autorizzazione al trattamento dei dati all’indirizzo e-mail.
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