La risorsa, rispondendo alla Direzione Commerciale, avrà l’obiettivo di sviluppare i mercati nella zona d’interesse, l’Asia Pacifica.
* In particolare, per la zona APAC, si occuperà di
* Quantificare il mercato potenziale, assicurare la segmentazione del mercato e la valutazione di nuove opportunità e quote di mercato, nonché il fabbisogno effettivo dei clienti, sia in termini quantitativi che qualitativi;
* Assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali di fatturato globale e di margine, mediante la definizione di strategie di marketing e commerciali;
* Contribuire in modo attivo allo sviluppo e all’affermazione della gamma di prodotti aziendali presso i clienti e i potenziali;
* Progettare, definire e realizzare le strategie commerciali nell’area di competenza, in accordo con le direttive della Direzione Commerciale;
* Programmare, realizzare e monitorare le conseguenti operazioni commerciali per la definizione degli obiettivi di vendita;
* Definire gli obiettivi e quindi assegnare il budget ad ogni interlocutore / partner, implementando il piano commerciale e ponendo attenzione all’individuazione dei clienti, alla loro segmentazione, al posizionamento del prodotto e alle politiche di comunicazione;
* Mantenere e superare costantemente gli standard minimi di vendita in termini di valore medio di offerta e margine minimo;
* Svolgere analisi dei mercati di riferimento, controllando i trend di mercato e le attività della concorrenza.
* Laurea specialistica in Ingegneria Elettronica / Meccanica / Gestionale / Economia;
* Ottima conoscenza dell’inglese; si valuta positivamente la conoscenza di ulteriori lingue, in particolare lo spagnolo o una lingua orientale;
* Utilizzo di strumenti informatici strategici (CRM, BI, etc....);
* Necessaria esperienza pregressa di almeno 5 anni come export manager in area APAC o in territori asiatici, con gestione di una rete distributiva nei settori Packaging, Macchinari industriali, Componentistica Elettronica, Vendita di beni strumentali, settore metallo, industria pesante in genere;
* Capacità di osservare il mercato;
* Capacità di individuare gli agenti / distributori dei competitor per proporre i prodotti aziendali e capacità di gestirli nella vendita di un prodotto tecnico;
* Capacità di individuare i produttori di macchinari per instaurare una fornitura.
* Competenze trasversali per ricoprire il ruolo
* Capacità organizzative e di pianificazione;
* Capacità decisionali, relazionali e mediatrici;
* Capacità comunicative;
* Gestione dello stress;
* Interesse per il digitale e trend innovativi.
Disponibilità a trasferte in area APAC per almeno 1 settimana al mese.
Si offre un contratto a tempo indeterminato con retribuzione ed inquadramento da valutare in base alla professionalità della risorsa.
Sede di lavoro : Sassuolo (MO).
Creare un avviso di lavoro per questa ricerca
#J-18808-Ljbffr