La figura di HS & Security Specialist garantisce l'applicazione efficace delle normative in materia di salute, sicurezza sul lavoro e security all’interno dei punti vendita, magazzini e sedi aziendali. Collabora con il Risk Management & Compliance Manager per assicurare la conformità normativa, tutelare il patrimonio aziendale e salvaguardare la sicurezza di persone, strutture e processi aziendali.
Area Salute, Sicurezza
Effettuare valutazioni dei rischi per attività operative (es. movimentazione merci, utilizzo attrezzature, rischio scivolamenti, gestione rifiuti, ecc.);
Supportare la redazione, aggiornamento e gestione del DVR, Piani di Emergenza, DUVRI, Planimetrie di esodo e altra documentazione obbligatoria
Gestire i controlli periodici (estintori, impianti elettrici, antincendio, uscite di emergenza
Curare la gestione con i fornitori DPI e monitorarne il corretto flusso nei Centri di Distribuzione
Sviluppare progetti formativi in relazione alle esigenze aziendali in collaborazione con ufficio HR
Coordinare le riunioni periodiche annuali e redigere i relativi verbali con l'acquisizione dei dati consulente/medico competente
Gestire e monitorare lo scadenzario della formazione e sorveglianza sanitaria
Redigere report e KPI legati alla sicurezza (es. Supportare i responsabili di punto vendita in caso di ispezioni da parte di enti esterni (ASL, INL, Vigili del Fuoco, ecc.)
Gestire la SSL nei cantieri, manutenzioni ordinarie e straordinarie ed eseguire la Verifica Tecnico Professionale su tutti i fornitori di servizi
Area Sicurezza e Tutela del Patrimonio (Security)
Verificare l’applicazione delle procedure di sicurezza interna e identificare aree di rischio nei punti vendita.
Valutare e proporre miglioramenti delle misure di sicurezza attive e passive.
Supervisionare impianti tecnologici di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi).
Gestire i rapporti con i fornitori di servizi security (vigilanza, impianti, consulenze).
Supportare le nuove aperture su temi di sicurezza e layout protettivi.
Condurre Security Risk Assessment e redigere piani di mitigazione dei rischi.
Fornire supporto ai responsabili di punto vendita su tematiche di security.
Formazione
Laurea in discipline tecnico-scientifiche
Preferibile aver frequentato il corso da RSPP (preferibilmente Modulo B-SP3 Commercio).
Conoscenza in tematiche di standard internazionali del settore (ISO 45001) e competenze in security (es. sistemi CCTV, antintrusione, normativa privacy) sono considerate un plus.
Minimo 2 anni in ruoli HS o Security, preferibilmente in contesti GDO, retail, logistica o vigilanza/consulenza investigativa.
Competenze tecniche
Conoscenza approfondita di normativa HS e dei principali rischi nel retail.
Esperienza nell’uso e nella gestione di impianti di sicurezza e sistemi di videosorveglianza.
Padronanza pacchetto Office, sistemi gestionali e strumenti digitali HS/Security.
Capacità di analisi, gestione progetti e orientamento al problem solving.