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Sales account centre

Vimercate
Bridgestone
Account manager
Pubblicato il 9 settembre
Descrizione

Overview

Sales Account Centre – POSITION SNAPSHOT. JobReq ID : 52503. Type of work : Hybrid. Type of contract : Open-ended / permanent. Full / Part Time : Full time. Location : Vimercate (MB), IT.

Job purpose: Per la Business Unit Consumer Product Italia - che si occupa della promozione e vendita di pneumatici PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4) e Moto - cerchiamo un venditore, al quale affidare la promozione, sviluppo e gestione di tutte le attività di vendita dei prodotti all'interno della zona assegnata (Toscana e Umbria), contribuendo al raggiungimento o al superamento degli obiettivi di dipartimento, attraverso la pianificazione delle vendite e con uno specifico programma commerciale sui clienti volto alla cura e fidelizzazione del cliente, in coerenza con la strategia, le linee guida e i valori aziendali di trasparenza ed eticità.


Principali Responsabilità

* GESTIONE DELLE VENDITE E DELL’AREA TERRITORIALE - 80%
* Vendite PC4 + attività di Marketing
* Visite clienti per attività di vendita e promozione dei servizi seguendo le indicazioni e piano visite fornito dall’Area Manager in modo da garantire la copertura territoriale secondo le linee guida condivise con l’Area Manager
* Sviluppo della relazione e partnership con il cliente al fine di identificarne bisogni, opportunità e come Bridgestone può essere funzionale all’evoluzione imprenditoriale del dealer.
* Risoluzione problemi di natura operativa presso i clienti
* Presentazione di iniziative e programmi di marketing ai clienti e monitoraggio delle stesse e dei corretti parametri di utilizzo
* Presentazione delle varie leve di marketing e commerciali al fine di massimizzare l’efficacia di tutti gli elementi contenuti all’interno della Value Proposition di Bridgestone
* Consolidamento dei clienti “attivi” e copertura del target IHS per cliente
* Raggiungimento dei target di vendita come previsto dai field budget forniti dagli Area Manager
* Recruitment PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4)
* Corretta pianificazione e gestione del tempo al fine di inserire nelle proprie attività adeguato spazio per l’importante recruiting di nuovi clienti
* Selezione di nuovi potenziali clienti in linea con le strategie aziendali e strategia territoriale raggiungendo i target assegnati
* Coordinamento con il Marketing e il First Stop per l’espansione del network diretto
* Attività di individuazione e segnalazione all’Area Manager Retail di potenziali clienti interessati o potenzialmente capaci di sviluppare sinergia e ampliare il parco vendite di altri prodotti Bridgestone (es. Moto / Autocarro, ecc..)
* Gestione e sviluppo network indiretto (Area Bridgestone)
* Presidio dei clienti indiretti assegnati
* Supervisione e coordinamento dei clienti indiretti della zona
* Supporto in coordinamento con dipartimenti interni Bridgestone e Agenti dei distributori
* Vendite & Recruitment Moto
* Garantire il sell-in e cross-selling del prodotto moto sui clienti sinergici con il prodotto vettura
* Attività di presidio e prospezione per individuazione di nuovi clienti (ibridi moto / vettura - non specialisti puri)
* 2 - ATTIVITA’ DI REPORTISTICA & HOME OFFICE - 20%
* Reportistica & Gestione CRM / Visite Clienti
* Fornire pianificazioni e previsione di vendita settimanali / mensili / trimestrali (planning / forecast)
* Rendicontare correttamente le visite effettuate e il relativo follow-up
* Formalizzazione ordini dei clienti
* Corretto e costante utilizzo degli strumenti di reporting a disposizione
* Feedback e completamento info per campagne Marketing
* Segnalazione all’Area Manager Retail di riferimento di clienti a ‘basso potenziale’ per eventuale valutazione e conversione interna a clienti indiretti
* Monitoraggio e reporting del pricing
* Acquisizione informazioni e reporting delle attività e campagne dei competitor
* Analisi dei trend di mercato nella propria zona e rendicontazione all’ AM
* Analisi del proprio portafoglio clienti e pianificazione di medio termine sulle attività da mettere in campo per sviluppare i risultati della propria area di competenza in linea con la strategia aziendale
* Gestione del Credito
* Pianificazione delle vendite con costante monitoraggio del fido e passaggio info finanziarie all’ufficio crediti
* Monitorare i pagamenti dei clienti ed eventualmente sollecitarli in coordinamento con gli Area Manager


Requisiti

* Diploma (5 anni) e / o Laurea (3-5 anni) in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affini
* Ottimo standing in linea con l\'immagine aziendale
* Capacità di comunicazione / presentazione
* Ottime capacità di negoziazione
* Approccio positivo, creatività, apertura mentale e capacità di risoluzioni problemi
* Reportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalità
* Capacità di utilizzo di Office - in particolare ottima conoscenza di Excel e Powerpoint
* Competenze digitali e utilizzo di social network
* Lingue : Italian
#J-18808-Ljbffr

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