🔎 ARI-Armaturen Italia è alla ricerca di un/una Sales Engineer per l’area Nord-Est
ARI-Armaturen è una multinazionale tedesca leader nella produzione di valvole di regolazione, di intercettazione, di sicurezza per fluidi liquidi e gassosi, di scaricatori di condense e di sistemi integrati.
In Italia, l’azienda punta a rafforzare la propria rete commerciale attraverso una figura capace di coniugare spirito commerciale, conoscenza tecnica e capacità di analisi territoriale.
🎯 Posizione: Sales Engineer | Area Nord-Est
📍 Ibrido – E’ richiesta la residenza in Veneto (preferibilmente in provincia di Verona o Padova)
🚨 Assunzione: Gennaio 2025
đź§ Obiettivo della posizione
La risorsa opererà a riporto del Direttore Vendite Italia, rappresentando ARI-Armaturen sul territorio del Nord-Est con un approccio tecnico-commerciale, e sarà responsabile dello sviluppo del business nell’area assegnata, la cui estensione potrà essere definita anche in funzione delle effettive competenze del Candidato, garantendo la gestione operativa dei clienti diretti, della rete di agenti e di distributori locali.
👤 Responsabilità principali
* Gestisce la relazione «tout court» con i Clienti consolidati e potenziali, attraverso un alto livello di servizio e un’elevata attenzione alla relazione, fornisce indicazioni tecniche in riferimento alle migliori applicazioni dei prodotti ARI® e svolge un primo ruolo consulenziale per lo sviluppo di soluzioni customizzate, intercettando in modo proattivo i bisogni dei Clienti.
* Conduce trattative commerciali e ricerca nuove opportunitĂ di business orientate all'ampliamentoe la fidelizzazione del portafoglio Clienti, in riferimento agliobiettivi di vendita che vengono condivisi con il management su base periodica, effettuando la programmazione e la previsione delle attivitĂ commerciali da sviluppare.
* Raccoglie e condivide in modo strutturato le informazioni strategiche relative al mercato di competenza e svolge un’attività continua di scouting di opportunità commerciali e analisi dei trend di mercato.
* Rappresenta l’azienda ARI sul territorio e, in virtù della sua conoscenza dettagliata delle richieste del Cliente, fornisce in base a procedure standardizzate le informazioni necessarie al team commerciale interno per finalizzare il processo di vendita.
* Si occupa del monitoraggio dei KPI specifici, attraverso la compilazione dei sistemi aziendali CRM e della reportistica operativa necessaria all’attività di controllo di gestionee di follow-up delle azioni commerciali realizzate.
* Supervisiona la fase di offerta, dall’analisi dei requisiti alla presentazione delle soluzioni tecniche customizzate in ottemperanza alle procedure condivise sia con l’Inside Sales Team sia con i Product Specialist.
đź› Competenze tecniche e soft skills richieste
* Esperienza minima di 3 anni nel settore impiantistico, valvole industriali e sistemi integrati
* Formazione tecnica (preferibile diploma o laurea in ambito meccanico / termotecnico)
* Conoscenza dei principi di fluidodinamica e dell’ingegneria impiantistica industriale
* Ottima padronanza degli strumenti digitali di lavoro e buona conoscenza della lingua inglese.
* FamiliaritĂ con le dinamiche del mercato industriale locale
* Ottime doti organizzative, relazionali e comunicative
* Forte orientamento al risultato, autonomia operativa e attitudine a lavorare per obiettivi
* Orientamento al Cliente, approccio consulenziale alla vendita e facilità nell’analisi dei dati
* Spirito proattivo, dinamico e orientato al problem-solving
* Team working, «spirito di squadra», approccio sinergico al progetto di lavoro
* Attitudine alla condivisione, collaborazione e allineamento con il team commerciale
* Residenza in Veneto, preferibilmente nella provincia di Verona o Padova
* Inserimento in un'azienda multinazionale in crescita
* Pacchetto retributivo competitivo, comprensivo di benefit e auto aziendale
* Opportunità di crescita professionale solida e formazione tecnica continua presso sia la sede di Rho (Milano) sia l’Headquarter in Germania
* Clima aziendale informale, orientato alla valorizzazione delle competenze individuali
đź“© Processo di selezione
Inviare il CV all’indirizzo e-mail monica.diantonio@ari-armaturen.it, unitamente ad una breve lettera di presentazione, oppure tramite candidatura diretta.
1. Prima valutazione attraverso lo screening del curriculum.
4. Selezione finale.
Siamo interessati a ricevere candidature da profili diversi per genere, età e cultura, perché crediamo nelle pari opportunità , ma ancor più nel valore aggiunto che ogni individuo, con la propria unicità , può apportare al nostro Gruppo.
(Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità , ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03)
Panoramica aziendale
Grazie a 20.000 prodotti sviluppati in oltre 200.000 varianti, ARI Armaturen può vantare una tradizione di oltre settant'anni come produttore di valvole di alta qualità per la regolazione, l’intercettazione, la sicurezza, lo scarico di condensa e sistemi integrati per fluidi tecnici e termovettori allo stato liquido e gassoso.
Il Gruppo ARI, fondato nel 1950, conta più di 1.000 dipendenti in 18 Paesi e rappresenta un partner affidabile per le imprese che operano in diversi mercati come l’industria di processo, la produzione di energia sia convenzionale che rinnovabile, l’industria petrolchimica, farmaceutica, alimentare, cartaria e tessile, la cantieristica navale, il settore ospedaliero e l’Oil&Gas.
Combinando i vantaggi di un’azienda a gestione familiare con l'imprenditorialità internazionale, ARI garantisce l’eccellenza dei propri prodotti grazie ad una produzione interna organizzata nei tre stabilimenti in Germania, impiegando personale altamente qualificato e tecnologie all'avanguardia.
ARI è sinonimo di solidità , automazione, digitalizzazione ed efficienza operativa, garantendo tempi di consegna rapidi e soluzioni progettate “su misura” in base alle specifiche applicazioni ed esigenze del Cliente.
#J-18808-Ljbffr