Per azienda cliente, parte di un gruppo multinazionale attivo nello sviluppo e nella commercializzazione di specialità chimiche, siamo alla ricerca di un/una: TECNICO COMMERCIALE SENIOR – Settore cartario
La risorsa avrà la responsabilità della gestione dei clienti e dello sviluppo del business nel settore cartario, con focus principale sulle aree Nord e Centro Italia.
L’azienda si distingue per innovazione e competenze tecnologiche ed ecologiche, ed è presente a livello internazionale con una rete in oltre 20 Paesi. Opera, inoltre, nel settore delle pitture e vernici con un’ampia gamma di additivi e resine per sistemi liquidi, in polvere e per inchiostri.
Principali responsabilità
Gestione e fidelizzazione di un portafoglio clienti esistente, con attenzione a crescita e marginalità.
Sviluppo di nuove opportunità commerciali, sia su prodotti innovativi sia ampliando le vendite di quelli già a catalogo.
Preparazione di report accurati in lingua inglese.
Analisi delle tendenze di mercato, degli sviluppi di settore e delle esigenze dei clienti.
Definizione e attuazione del business plan nell’area di competenza.
Requisiti richiesti
Laurea in Ingegneria o formazione in ambito economico.
Esperienza minima di 8 anni in ruoli tecnico-commerciali nel settore cartario (preferibilmente legato ai prodotti chimici speciali).
Buona conoscenza della lingua inglese.
Competenze personali
Spiccate capacità di problem solving.
Comunicazione efficace e attitudine al team working.
Buone capacità organizzative e di gestione del tempo.
Orientamento agli obiettivi e al risultato.
Altre informazioni
Il/la candidato/a seguirà principalmente i clienti nelle aree Nord e Centro Italia. La sede aziendale è a Concorezzo (MB) ma lavorerà in modalità home office.