Il ruolo di Responsabile Marketing à Area Trade è un posizionamento strategico chiave all'interno dell'azienda.
Il candidato ideale è una persona con esperienza consolidata nel marketing e trade marketing in contesti di largo consumo, con una preferenza per chi proviene dal settore del vino e degli Spirits.
Le principali responsabilità includono:
* Definire e gestire il budget per le attività di trade marketing, con focus sul supporto al sell-out nei canali della GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
* Collaborare con la Forza Vendita per interpretare e rispondere alle loro esigenze, garantendo un allineamento strategico tra marketing e vendite.
* Supportare nelle attività strategiche ed operative lato vendite, grazie alla conoscenza dei principali mercati internazionali e delle dinamiche dell'export del vino.
* Sviluppare e implementare le strategie commerciali in collaborazione con il team Sales (ITA + ESTERO) per massimizzare la presenza e le performance nei canali Off Trade.
* Progettare e gestire iniziative commerciali a supporto del sell-in, come attività di trade loader, e del sell-out, come velocity program, concorsi, promozioni e attività legate agli house organ della GDO e ai volantini di fine anno.
* Creare e aggiornare di cataloghi di vendita e listini prezzi, assicurando un costante allineamento con i team Sales relativamente alle condizioni contrattuali, le dinamiche commerciali e il monitoraggio delle marginalità.
* Monitorare e analizzare le performance con creazione di reportistica a supporto:
o Sell-in: analisi dati di vendita interni da gestionale;
o Sell-out: analisi su banche dati quali Nielsen, IRI, IWSR, ecc…;
Per questo ruolo sono richieste doti relazionali forti per collaborare efficacemente con il team vendite e comprendere le loro esigenze. La laurea in Marketing, Economia o settori affini è richiesta, mentre un Master in Marketing o Trade Marketing è considerato un vantaggio. Inoltre, si prevede che il candidato possieda una conoscenza avanzata dell'inglese B2.