AziendaAzienda internazionale che progetta, produce e distribuisce prodotti innovativi e sostenibili a base di elastomero per il mondo agricolo e destinati al benessere degli animali ricerca un:AREA MANAGER BILINGUE INGLESE (U/D)(Principalmente Italia e Albania, Bosnia, Cipro, Croazia, Grecia, Macedonia, Montenegro, Serbia, Slovacchia)MissioniL'Area Manager è responsabile dello sviluppo e dell'implementazione delle strategie commerciali e di marketing della società, per generare una crescita redditizia ed aumentare il margine e le quote di mercato nei paesi assegnati.L'Area Manager dovrà porre in essere iniziative per migliorare la notorietà e la visibilità dei prodotti in tutti i segmenti di clientela del suo settore: distributori, agricoltori, enti governativi, istituti di ricerca, influencer.Dirigerà il piano di sviluppo sul mercato in coordinamento con l'Export Area Manager. Assicurerà il coordinamento tra la strategia del Gruppo e le specificità delle realtà locali, assicurando coerenza e sinergia nell’attuazione degli obiettivi.Attività principaliProporre e attivare la strategia di sviluppo delle vendite:Gestire i distributori esistenti;Ricercare nuovi distributori sul territorio;Agire come contatto principale per tutti i clienti sul territorio;Formare commercialmente/tecnicamente e sostenere la rete dei distributori;Organizzare una formazione, se necessario, con i clienti finali (agricoltori).Proporre ed attivare una strategia di marketing:Partecipare attivamente a fiere, operazioni di promozione ed altri eventi;Sviluppare strategie di formazione commerciale e marketing per la rete di distribuzione;Lanciare nuovi prodotti;Garantire che le informazioni di mercato e le esigenze dei clienti siano trasmesse alla sede centrale;Promuovere le innovazioni della società attraverso agenzie governative, istituti di ricerca, università e altri canali locali.Reporting:Reporting di attività mensili;Monitoraggio dei regolamenti, se necessario.Relazioni funzionaliL’Area Manager riporterà direttamente all’Export Area Manager e lavorerà a stretto contatto con la Direzione Generale, l’Amministrazione delle vendite, il Servizio tecnico ed il Servizio Comunicazione.ProfiloEsperienza di minimo 5 anni nella vendita di materiali/prodotti agricoli.Vero commerciale sul campo per intensa attività di prospezione e di visita distributori/clienti.Dinamismo e proattività.Buone qualità relazionali e pedagogia per attività di animazione e formazione della rete di distribuzione.Buona organizzazione e precisione per reporting alla sede centrale.Bilingue inglese, la conoscenza del francese sarà gradita.CondizioniContratto a tempo indeterminato.Salario in funzione dell’esperienza (fisso 35 K€/45 K€ + variabile di 1% sul fatturato).Veicolo aziendale, PC, cellulare.Lavoro in Home Office (zona di lavoro principale: nord Italia) con trasferte regolari in Italia e all'estero.Formazione di 2/3 settimane sui prodotti e sull’organizzazione commerciale (ERP/CRM) alla sede in Francia.Inviare il proprio curriculum all’indirizzo recrutement@chambre.it indicando il riferimento AREAMAN-2025 in oggetto.