Match People, la società di Head Hunting specializzata nella ricerca e selezione di Personale qualificato di senior e middle management, è attualmente alla ricerca di:
* 1 TECNICO COMMERCIALE con esperienza nel settore automotive, per filiale di importante azienda con sede nella zona di Bellusco, leader da oltre 70 anni nella produzione di ricambi e accessori per CARRELLI ELEVATORI destinati al mercato mondiale.
POSIZIONE
La risorsa, dopo un periodo di formazione iniziale e in collaborazione con gli altri colleghi, dovrà svolgere le seguenti attività:
* Gestione tecnico-commerciale dei ricambi per carrelli elevatori;
* Identificazione dei pezzi di ricambio in base alle specifiche del cliente (attraverso portali, cataloghi e database aziendali);
* Redazione delle offerte e gestione del rapporto con i clienti;
* Supporto operativo alle attività di magazzino: collaborazione con le figure presenti per la gestione fisica dei ricambi e l’organizzazione degli spazi;
* Interfaccia con l’ufficio acquisti per la gestione dei fornitori;
* Verifica e lettura di disegni tecnici.
Output atteso dal ruolo
* Gestione autonoma del processo preventivazione-ordine-ricambio
* Supporto tecnico e consulenziale a clienti ricorrenti e nuovi
* Collaborazione fluida con reparti
REQUISITI
La risorsa ideale presenta i seguenti requisiti:
Esperienza e Competenze Tecniche
* Possibile esperienza nella gestione di ricambi tecnici industriali, preferibilmente nel settore carrelli elevatori, macchine movimento terra, automotive, mezzi industriali o affini.
* Familiarità con: Cataloghi ricambi (fisici e digitali), Esplosi meccanici, Codifica articoli, ordini, distinte base, Identificazione e gestione componenti meccanici e idraulici
Competenze Commerciali
* Esperienza nella gestione clienti B2B, preferibilmente officine, magazzini, manutentori.
Capacità di:
* Raccogliere esigenze tecniche del cliente
* Tradurle in offerte di ricambi e servizi
* Gestire trattative base (listini, sconti, tempi di consegna)
* Curare la relazione post-vendita
Competenze relazionali
* Orientamento al cliente e approccio consulenziale
* Capacità di ascolto attivo, problem solving operativo
* Buone doti comunicative, chiarezza nel dialogo tra ufficio tecnico e cliente finale
Requisiti aggiuntivi (preferenziali)
* Patentino muletto
* Conoscenza di terminologia tecnica base in inglese (manuali, cataloghi)
* Esperienza con CRM per gestione offerte-ordini e clienti
ALTRE INFORMAZIONI
Si offre inserimento diretto in azienda con RAL commisurata all'effettiva esperienza della risorsa:
* CCNL metalmeccanico
* Budget previsto: RAL 25.000€/30.000€